Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
salve,ho notato che in questo periodo c'è un'ivasione di coccinelle!cadono a terra tramortite ma poi se le prendi in mano iniziano a svolazzare.Chiedo:le coccinelle vanno in letargo?queste che trovo a terra vive,avranno finito il loro ciclo vitale?L'anno scorso ho provato a metterne alcune in un terrario con foglie....ma nn sono sopravvissute.Avete qualche suggerimento?Mi dispiace vederne una così grande quantità a terra....che si può fare? Ringrazio tantissimo chi mi potrà dare delle spiegazioni!Ciao a tutti.
intanto benvenuto!!, le coccinelle svernano, in effetti vanno in letargo ma io le trovo regolarmente tutto l'anno sulle piante e sui muri, questa attività nei giorni di sole è tipica dell'autunno e soperatturro di ottobre, vedrai che dopo essere cadute a terra si rialzeranno e riprenderanno a volare