|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Paolo MC
Utente Junior

Città: Lonigo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 16:25:05
|
Ciao Paolo, la tua foto è ottima: esposizione, composizione, colori etc... e poi una farfalla finalmente attiva e non addormentata dal gelo mattutino  Non so se (forse) hai provato a spostarti sul piano delle ali per averle più a fuoco o dipende dal lepidottero che le ha aperte mentre scattavi....
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
 |
|
|
Paolo MC
Utente Junior

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 16:45:25
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
Ciao Paolo, la tua foto è ottima: esposizione, composizione, colori etc... e poi una farfalla finalmente attiva e non addormentata dal gelo mattutino  Non so se (forse) hai provato a spostarti sul piano delle ali per averle più a fuoco o dipende dal lepidottero che le ha aperte mentre scattavi....
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
|
Ciao Stiaccino. Ti ringrazio per il commento. Sinceramente non ricordo bene la situazione al momento dello scatto. Se non ricordo male, però, si era posata in un posto non proprio "comodo" (per me) e, anche se sono riuscito a scattare alcuni scatti, non sono riuscito a posizionarmi nel modo che avrei voluto. Probabilmente questo è uno dei motivi delle ali fuori fuoco. Grazie ancora.
Paolo |
Modificato da - Paolo MC in data 27 ottobre 2009 16:48:16 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 08:38:47
|
Per quanto riguarda la parte a fuoco e quella non ho notato che,probabilmente,si tratta di diaframma usato e relativa profondità di campo; vedo,infatti, che i primi petali non sono a fuoco come le ali. Probabilmente erano alla stessa distanza,mentre la testa è bella nitida
Gianfranco |
 |
|
|
Paolo MC
Utente Junior

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 10:45:45
|
| Messaggio originario di macromicro:
Per quanto riguarda la parte a fuoco e quella non ho notato che,probabilmente,si tratta di diaframma usato e relativa profondità di campo; vedo,infatti, che i primi petali non sono a fuoco come le ali. Probabilmente erano alla stessa distanza,mentre la testa è bella nitida
Gianfranco
|
Ciao Gianfranco, di sicuro il diaframma usato è un'altra concausa della mancanza di nitidezza delle ali. Avrei dovuto usarne uno più chiuso. E' un insegnamento per la prossima volta. Buona giornata.
Paolo |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 17:51:28
|
Salve a tutti, è la prima volta che intervengo in questa sezione... Sono d'accordo con Stiaccino, foto ottima! Ho notato con molto piacere che qui si parla anche di composizione e ne approfitto per esprimere un'opinione leggermente diversa circa la sfocatura delle ali. A mio parere, dal punto di vista della composizione la foto ci guadagna: gli elementi grafici a fuoco ne escono valorizzati e si definiscono senza tentennamenti quali centro d'interesse dell'immagine. Le ali rimangono comunque leggibili, senza però distrarre l'osservatore con un eccesso di dettaglio. In questo modo il soggetto della foto diventa non tanto la farfalla, quanto il rapporto tra la stessa e il fiore. A me piace così! Certo dal punto di vista della quantità di informazioni si perde qualcosa, ma se si parli di immagini...
Ciao  Gorzano |
 |
|
|
Paolo MC
Utente Junior

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 10:22:46
|
| Messaggio originario di gorzano:
Salve a tutti, è la prima volta che intervengo in questa sezione... Sono d'accordo con Stiaccino, foto ottima! Ho notato con molto piacere che qui si parla anche di composizione e ne approfitto per esprimere un'opinione leggermente diversa circa la sfocatura delle ali. A mio parere, dal punto di vista della composizione la foto ci guadagna: gli elementi grafici a fuoco ne escono valorizzati e si definiscono senza tentennamenti quali centro d'interesse dell'immagine. Le ali rimangono comunque leggibili, senza però distrarre l'osservatore con un eccesso di dettaglio. In questo modo il soggetto della foto diventa non tanto la farfalla, quanto il rapporto tra la stessa e il fiore. A me piace così! Certo dal punto di vista della quantità di informazioni si perde qualcosa, ma se si parli di immagini...
Ciao  Gorzano
|
Ciao Gorzano, anche se frequento da poco anch'io questa sezione e in generale il forum, ti do il mio benvenuto. Grazie per il tuo commento e per la tua chiave di lettura della foto che mi pare valida. Buona giornata.
Paolo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|