|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
130 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:04:08
|
Mi sembra un po poco x la determinazione.... Comunque se proprio devo tirare ad indovinare penserei a Urospermum dalechampii senza alcuna certezza
at'salut
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:33:42
|
Urospermum dalechampii no di sicuro e questa pianta per me è abbastanza indeterminabile così con una foto sola.
Per la Capraia cerca di procurarti questi articoli:
BRUNO FOGGI, ANDREA GRIGIONI, PAOLO LUZZI. "LA FLORA VASCOLARE DELL’ISOLA DI CAPRAIA (ARCIPELAGO TOSCANO): AGGIORNAMENTO, ASPETTI FITOGEOGRAFICI E DI CONSERVAZIONE" in Parlatorea, V: 5 - 53. 2001. BRUNO FOGGI e ANDREA GRIGIONI. "CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA DELLA VEGETAZIONE DELL’ISOLA DI CAPRAIA (ARCIPELAGO TOSCANO)" in Parlatorea, III: 5 - 33. 1999.
Oppure anche il Prodromo della flora vascolare della provincia di Livorno (Bertacchi et al. 2005, ed. ETS)
Ciao
Valerio |
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:44:01
|
L'ho scoperto ora che sono libeeramente scaricabili da qui:
Link
Per una lettura "più leggera" (ma non più superficiale!) potresti provare a cercare questi libri:
"Fiori e frutti spontanei dell'isola di Capraia" di: Gianfranco Barsotti Pacini Editore
oppure stesso autore e stesso editore
"Flora, vegetazione ed ambiente delle isole dell'Arcipelago toscano".
Ciao
Valerio |
 |
|
|
OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:48:28
|
Ho guardato, ma non ho altre foto... in futuro quando mi ritroverò a fotografare soggetti sconosciuti, oltre a fotografare come "mi piace", fotograferò anche "come serve" per l'identificazione...
Grazie per i testi e gli interventi, Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|