testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Domanda, forse strana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:02:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio, mi sono trovato il bagno invaso da diverse decine di coccinelle di tre, forse quattro, specie diverse. Passeggiavano lungo il telaio d'alluminio della finestra e cercavano di rifugiarsi dentro il telaio stesso. Immagino che cercassero un posto per svernare. Per evitare di schiacciarle, con un bastoncino di cotone le ho catturate a una a una e liberate in giardino. Ora mi chiedo se è possibile costruire per loro un rifugio abbastanza attrattivo che permetta loro di svernare senza farsi stritolare dai serramenti di casa.

Grazie.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in Data 24 ottobre 2009 21:02:42

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 10:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che si ammucchiassero per svernare.
Anche se dubito che dentro casa, viste le temperature, riescano a farlo...
Io attrezzerei il giardino con diversi sassi, così che possano ripararvisi sotto (o almeno io ho trovate diverse colonie sotto sassi)...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, vedrò di aggiungerne ancora, magari assieme a qualche tronco da lasciar marcire. Il giardino è già un po' un bosco semi-naturale, ma si vede che le finestre sono più appetibili. Si staranno imborghesendo anche le coccinelle

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io metterei qualche ciocco in piedi non scortecciato, con la corteccia semi-staccata, spesso si ritrovano lì d'inverno insieme agli eterotteri
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alassandro

i sassi ammonticchiati non sono un abiente adattissimo per tutte le specie, se hai modo di procurartela una (o più di una) vecchia stuoia arrotolata e appoggiata in piedi al muro di casa dovrebbe attirarle e consentire loro di trascorrere l'inverno

quelle che entrano in casa, se non vengono buttate fuori, non possono sopravvivere, l'ambiente è troppo caldo e secco perché vi possano resistere fino a primavera

solo una curiosità

Messaggio originario di orsobblu:

Oggi pomeriggio, mi sono trovato il bagno invaso da diverse decine di coccinelle di tre, forse quattro, specie diverse...

non è che per caso erano tutte Harmonia axyridis, vero ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo una curiosità

Messaggio originario di orsobblu:

Oggi pomeriggio, mi sono trovato il bagno invaso da diverse decine di coccinelle di tre, forse quattro, specie diverse...

non è che per caso erano tutte Harmonia axyridis, vero ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Nno le ho guardate bene, effettivamente... chissà.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un buon sistema per consentire agli insetti di svernare protetti è quello di avvolgere con del cartone da imballo (che ha delle intercapedini vuote e quindi isola) il tronco di un albero.
Se vuoi puoi metterne più strati sovrapposti e li leghi al tronco con dello spago, resisterà per tutto l'inverno.
Ciao,......Raf
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi a Durbach/Germania invasione di 1.000 coccinelle in una casa - a casa mia a Bürs solo una.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net