testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione bruchi su basilico - Helicoverpa armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:39:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono pieno di questi bruchi sulle mie piante di basilico, sapreste identificarmeli per gentilezza ?
Immagine:
identificazione bruchi su basilico - Helicoverpa armigera
85,93 KB

Modificato da - Raniero in Data 27 ottobre 2009 23:22:27

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione bruchi su basilico - Helicoverpa armigera
94,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 19:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel bruco Roby, è sicuramente genovese ;)

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Helicoverpa armigera (Noctuidae)



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Direi Helicoverpa armigera (Noctuidae)



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Ciao Paolo, abbiamo visto sul tuo sito due varianti di colore di questo noctuidae, da cosa dipende?
In Italia c'è solo quello marrone o anche quello verde?

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'attenzione e per l'identificazione, effettivamente, la pianta di basilico fatta fiorire per avere i semi, era appesantita da quanti ce n'erano, ora un pò mi scoccia dover abbatterli quindi penso che li terrò e troverò il modo di nutrirli ma se fosse possibile c'e' un altro alimento adatto allo scopo che non sia il mio basilico coltivato?
sinceramente questo che coltivo sul terrazzo, preferisco mangiarmelo io
ne ho trovato anche altri, simili, sulle foglie delle piante di fragoline e delle gerbere vicine, ma su quest'ultima mi sembrava più chiaro, forse una specie diversa? i disegni sono gli stessi, al posto del nero, rimane verde,..se fosse necessario gli faccio una foto anche a questo...
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però ora si sono infossati ambedue i tipi,... quando è che potrebbero uscire?
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 19:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pikappa. Sei fortunato. poco tempo fa ho allevato un esemplare di questa specie ( e con ottimi risultati). Ti metto il link inerente la discussione che ebbi tempo fa. Lì troverai tutti gli stadi con foto e consigli su come comportarsi . se calcoli i giorni tra una foto e l'altra che ho postato inerenti ai differenti stadi potrai avere un stima precisa del tempo necessario affinchè esca l'esemplare adulto. Spero ti sia di aiuto . ciao
Link

Modificato da - Duriel in data 05 novembre 2009 19:47:04
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 10:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah grazie mille, bello e chiaro il post,..direi che debbo solo leggere molto attentamente e aspettare,... grazie mille dell'aiuto duriel
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 13:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati. è il minimo che possa fare. qui tutti mi hanno aiutato quando mi serviva aiuto. visto che non sono molto esperto aiuto con quello che posso fare. Buon allevamento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net