|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gigix
Utente V.I.P.

Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 17:36:50
|
Potrebbe essere Clitocybe dealbata Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 23:15:56
|
Qualche informazione sul fungo non guasterebbe. Ad esempio: è igrofano o no? Mario
|
 |
|
|
gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:29:07
|
Giusto... Effettivamente il fungo è igrofano (come del resto si vede dai diversi colori dei cappelli nell'ultima foto, mi pare). Odore lieve, fresco e gradevole, fungino. Non l'ho assaggiato.
Gigi |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 22:14:07
|
Credo senz'altro che il genere sia Clitocybe e la sezione Candicantes. Per tentare di dargli il nome di una specie bisognerebbe avere una descrizione completa. E non è detto che basti, perchè anche i Grandi (Harmaja, Lamoure, Bigelow, ecc.) hanno interpretato molte specie in maniera diversa. Gambo corto e lamelle nettamente decorrenti, come mi sembra possieda questo fungo, ad esempio, nella dealbata che conosco io non sono presenti. Mario |
 |
|
|
gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 23:41:57
|
Grazie Mariu, ciao!
Gigi |
 |