|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:12:11
|
per gli aculei la foto, pessima, è stata fatta col flash Immagine:
85,12 KB |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7198 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 01:05:40
|
Oppure un Hydnellum concrescens ... ???
QUI
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9112 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:24:14
|
Ciao Mario, ben venuto nella sezione Aphyllophorales! Purtroppo queste foto e le indicazioni che ci hai dato non sono sufficienti (secondo me) per stabilire di che specie si tratta. Ti posso dire che assomiglia molto a Phellodon niger ma non possiamo avere nessuna certezza che si tratti di questa specie e, come ha scritto Mario, neanche del Genere. Tutti i Phellodon sp. hanno le spore ialine (sporata bianca) ed emanano odore di maggi all’essiccazione mentre gli Hydnellum hanno una sporata bruna e sono privi di questo odore. Una volta accertato il genere per arrivare alla specie bisognerebbe osservare una sezione longitudinale del carpoforo per accertare la struttura doppia della trama (carne) e accertarsi se vira al verde con KOH.
Marco F. |
 |
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 17:23:19
|
Grazie a Mario e Marco per i vostri graditissimi interventi. Ho ripreso in mano il fungo, ormai quasi diventato un exsiccata, ed ho avvertito la presenza di un odore, che ricorda i dadi da brodo, ma non sono certo che l'odore di maggi sia questo. Ho poi sezionato il fungo e sulla carne ho saggiato il KOH al 30%, che ha intensificato il colore nerastro della carne dandogli una parvenza di verde cupo scurissimo... Ciao, salutissimi Mario |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9112 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 18:22:54
|
Si, odore di maggi sarebbe quello del dado da brodo.
Hai modo di accertarti se il gambo è (era) spugnoso feltrato alla base? in questo caso è sicuramente, secondo me, P. niger.
Se poi alla sezione la carne presenta un'evidente struttura duplice (specialmente alla base del gambo) siamo ancor più sicuri...ma purtroppo è difficile che questa caratteristica sia evidente..
Marco F. |
 |
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:17:43
|
Grazie Marco! Non mi è possibile controllare ulteriormente altro. Le tue osservazioni mi sono state comunque utilissime. Se lo ritrovo, (ho memorizzato il punto esatto dove cresce), vedrò di controllare tutto quanto necessita per giungere ad una esatta determinazione. Ciao Mario |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net