|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ale lazio
Utente Senior

Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 00:43:04
|
Salve, mi sono permesso di togliere un po' di dominante rossa, così ad occhio anche se con il beneficio del dubbio potrebbe trattarsi di Clitocybe nebularis.
Immagine:
28,16 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 00:51:23
|
| C.nebularis no di sicuro. |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:08:28
|
| Messaggio originario di Giget:
C.nebularis no di sicuro.
|
Perchè? Forse mi è sfuggito qualche particolare grossolano... |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:31:42
|
Salute,
la morfologia ben si adatta a Clitocybe nebularis ma i dati di raccolta sono da interpretare: dire che un fungo aderisce ad un tronco non significa farne una specie lignicola. Inoltre e senza intenti critici, sia l'immagine di partenza che la rielaborazione di Mauro secondo me hanno toni cromatici troppo alterati.
Comunque, un altro candidato potrebbe essere Entoloma sinuatum.
Un saluto a tutti, Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
ale lazio
Utente Senior

Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 15:40:23
|
Signori, ho portato il fungo da un ispettore micologico a Bracciano, posso annunciarvi che è Clitocybe nebularis. Sicuramente la foto può avervi confuso, sto cercando un programma per ridurre le dimensioni del file senza perdere in qualità di immagine, ne ho uno che con le piante non mi crea problemi, ma con i funghi si, a causa della maggiore dimensione del soggetto. Ciao ale
Link |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:42:01
|
| [i]
Signori, ho portato il fungo da un ispettore micologico a Bracciano.
|
Molto bene! Non si sottolinea mai abbastanza l'importanza di tale azione, sia per puro "sfizio determinativo" che per questioni alimentari.  |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:44:52
|
Ho detto C. nebularis non di sicuro perchè nel mio monitor vedevo lamelle con colore più da Hebeloma che non da Clitocybe.
Nel proporre un fungo oltre che una foto che riproduca bene i caratteri del fungo che si è raccolto (e questo solo chi lo propone può saperlo confrontando foto e fungo) occorre corredare la proposta medesima anche con la descrizione degli altri caratteri "ausiliari".
Nel caso di C. nebularis, ad esempio, la descrizione dell'odore (forte, aromatico, penetrante, alcuni lo descrivono come urinoso), avrebbe aiutato parecchio.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|