testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Haminaea fusari ­ (Alvarez, Garcia & Villani, 1983)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente sono sicura che nessuno di noi andrà in quel laghetto. Siamo tutti amanti della natura e sappiamo benissimo quanto sia necessario rispettarla. Le varie battute non significano niente, è solamente un modo per scherzare un po'?
Scusate ,ma se non si capisce manco quando si scherza, siamo messi un po' male . Non vi pare?.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora cerchiamo di essere i primi a dare il buon esempio!!!!





"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo di essere messo così male, solo un pò...

Ma mi pareva ovvio, che non mi riferivo nello specifico al vostro/nostro scambio di battute, ne tantomeno a Fabio o peter ovviamente, solo coglievo la palla al bazlo per lanciare un argomento che molto mi sta a cuore... era palese che poi mica Peter parte domani per decimare le H.fusari o Fabiolino le cattura tutte in una notte in stile Mr. Hide ...

solamente, si colgono le occasioni e le idee per lanciare delle riflessioni, credo sa proprio qesto l'obiettivo dei forum no??

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io non mi riferico ne a spanter ne a peter ovviamente....
ma sappiamo bene cosa succede se un posto che ha un'interesse collezionistico viene preso di mira....



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un bell'aneddoto che mi raccontò un mio amico naturalista qualche anno fà:

un collezionista non ricordo se di chiocciole o coleotteri, scopri una specie nuova su di una piccolissima isola sperduta n io solo sà quale angolo d'oceano... Ne raccolse centinaia poi diede fuoco all'isolotto per esinguere la specie o almeno tentarci...in modod che poi sul listino vendite fosse pregiatissima e ricercatissima, e venne venduta a costi da capogiro prima che il crimine orrendo venisse scoperto...

RIPETO: solo per discutere e rifletterci, meglio specificare in neretto e caldamente, coi tempi che corrono tutti si sentono indagati ;-) ;-)



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 23:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma dovremmo essere tutti meno permalosi. Nessuno può negare che avrebbe il piacere di avere un esemplare di H. fusari in collezione, ma è anche vero che anche a me a fatto senso il prima e il dopo. Nessuno vuole prendersela con questo o con quello ma sarebbe meglio evitare quando possibile. E' vero che sulle banchine dei porti ogni giorno è la strage, ma il nostro scopo qui, su questo forum, è quello di arricchire conoscenze, amicizie, modi di essere e non cassetti. Scusate ancora una volta la mia "morale", non ve la prendete troppo con me, ne con voi. Mettiamoci tutti un po' di impegno in più, finalizziamo le nostre discussioni limitatamente agli aspetti scientifici e conservazionistici delle "povere" bestioline "a volte" vittime della nostra "vanità".

BANNIAMO quindi conclusioni cruente e limitate allo scambio di gusci.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 02:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei, hei, state tutti calmini! Ho prelevato circa 40 esemplari di questa specie ma vi assicuro che non ho creato nessun danno ambientale, anzi, le ho pure prelevate da agglomerati diversi...ne avrei potute prendere 1000 vista la loro abbondanza (una distesa) e non l'ho fatto...e soprattutto non è possibile accedere al sito se non previa autorizzazione, quindi nessuno potrà andare lì a prelevarli anche perchè nella migliore delle ipotesi se non agiscano legalmente contro di voi vi pigliate una schioppettata a sale...quindi non credo sia il caso di prendersela con me, caro Istrice, o di dibattere su questioni simili, dal momento che sono il primo che si pone il problema di evitare una strage! Inoltre tale specie non è mai stata fotografata o rappresentata in letteratura (neanche il nicchio e neanche nelle pubblicazioni inerenti), quindi quanto ho postato è molto interessante! E soprattutto, cosa già scritta: quanti di voi conoscevano questa specie? Credo quasi nessuno, il mio era un farvi vedere qualcosa di nuovo, postate foto di bestie incredibili che non ho mai visto dal vivo nella mia vita (e probabilmente mai vedrò vista la loro rarità, ma che sono comunque rappresentate sui libri) ed adesso Istrice te la vieni a prendere con me che ho postato delle foto di una specie comunissima (anche se con un habitat limitato) che nessuno ha mai visto? Non credo sia il caso, e come riferitomi a suo tempo prendo in prestito e ti rigiro...slow, molto slow!
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 07:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Siciliaria,ma come puoi pensare che qualcuno stia nel Forum per "arricchire" i propri cassetti.
Si è vero, ci vogliamo arricchire, ma di conoscenza
L'interesse per la malacologia nasce, secondo me, da un genuino interesse volto alla conoscenza di cio che di bello la natura ci dà.
C'è chi rivolge questo interesse verso le piante,chi verso gli insetti, chi verso gli uccelli o quant'altro e chi come noi verso le conchiglie.Conoscere varie forme di vita che si manifestano in ambienti diversi, con forme, colori e grandezze differenti,conoscere gli ambienti dove queste forme si manifestano: questo è ciò che ci affascina realmente.
Si sta in questo Meraviglioso Forum per soddisfare questa nostra voglia di conoscenza e perchè si sa che stando insieme, legati da uno stesso interesse, tutto ciò avverrà in allegria ed amicizia.
Lo ammetto però, si corre il rischio talvolta, che qualcuno,ma non gli iscritti a questo Forum, possa travisare i nostri genuini sentimenti e il nostro amore per la natura, ed è forse per questo motivo che bisognerebbe essere un po' più prudenti.
Con amicizia Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 07:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio come al solito discutiamo di cose già dette..ma l'ultima frase di spanter circoscrive il mio intervento al fatto che ho sempre paura di venir travisato al di fuori del nostro gruppo di naturalisti.....

ogni volta che farai questo tipo di intervento sarebbe auspicabile che quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio fosse scritto nel primo!!!
cioè: per ottenere questi esemplari ci vuole il permesso...li ho prelevati per fini di studio....ecc. ecc.

Tutto qui....e sai che non ce l'ho con te, ma dobbiamo comunque motivare le nostre scelte e le nostre azioni, per non cadere altrimenti in un possibile controsenso!!!!






"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 21:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per concludere, ed eviatre alcun tipo di frainteso con Fabio, col qule sempre abbiamo avuto ottimi scambi di e-mail ed opinioni...

Credo che als solito sia un problema di uso del linguaggio e di fraintesi e non saper comunicare e capirsi...

QUando si è in un forum o si legge qualcosa in giro, un determinato argomento, talvolta anche una singola parola o idea viene presa per enucleare o lanciare un argomento che sta molto a cuore...

nel mio caso avevo preso l'idea dell'ambiente ristretto con specie endemica per parlare di rischi del collezionismo, di protezionismo (cosa ammireremo o ameremo o studieremo se prima non proteggiamo e preseriamo??????) ecc....
Ma non mi riferivo nello specifico alla fusari o tantomeno a Fabio...

L'es. dei jujubinus era calzante, perchè specie ben più sensibile e meno prolifica e diffusa delle Haminoae...che invece ce ne sono a migliaia nei vari laghetti e che si riproducono e prolificano molto bene...

certo, vedere il prima e dopo faceva un pò senso, un pò effetto, tra la'ltro del tutto ipocrita poichè chi è sensa peccato scagli la prima pietra... io stesso tendo a raccolgire molluschi su barche, in reti, appena spiaggiate, ecc... ma talvolta le ho raccolte vive se credevo fosse utile ed interessante, ed io stesso ho chiesto a Fabio qualche fusari o quei bei edwardsii bianchi ;-)

Ciao spero di aver chiarito

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 22:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeeeeeh, ma quante richieste...ma lo sai che io sono caro?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net