testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Cenchrus incertus / Nappola delle spiagge
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 13:48:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Poaceae Genere: Cenchrus Specie:Cenchrus incertus
Ad inizio agosto sulla spiaggia adriatica accanto alla foce
del Po di Goro.
E' possibile identificarla?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Cenchrus incertus / Nappola delle spiagge
130,81 KB
Immagine:
Cenchrus incertus / Nappola delle spiagge
207,36 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - limbarae in Data 08 novembre 2009 17:03:53

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cenchrus incertus, nappola delle spiagge

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che Dio ce ne scampi da calpestarla a piedi nudi!!

Math59
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Cenchrus incertus, nappola delle spiagge

Valerio


Grazie, Valerio.

Ma ci risiamo! Sono andato in rete per cercare altre informazioni su questa erbacea, e da alcune parti ho trovato che apparteneva alle Graminaceae, da altre veniva inserita tra le Poaceae.
E poi ho trovato che...sono la stessa famiglia!
Asteracee (da Composite), Fabacee (da Leguminose), ed ora Poacee al posto di Graminacee.
Ma c'è qualche famiglia a cui non sia stato cambiato il nome?

In Tassonomia poi, tra le Poaceae, non ho trovato il Cenchrus incertus.
Possibile che nel FNM non ne sia stata postata nessuna immagine?

Ciao
Vladim






Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Graminaceae (o Poaceae, ma non conosco le ragioni del cambio di nome oppure se i due nomi sono ancora validi a seconda del tipo di classificazione ecc...) sono, secondo il senso estetico comune, bruttine o, quantomeno, poco appriscenti tanto da non attirare l'attenzione di molti appassionati di botanica.
Tuttavia sono una famiglia importante sia in quanto sono considerate uno dei massimi livelli di evoluzione vegetale, sia perché le puoi trovare in qualsiasi ambiente, dal circolo polare artico all'equatore.
Aggiungici poi che in molti casi la determinazione è piuttosto ostica e richiede l'utilizzo di almeno una buona lente se non proprio di un microscopio stereoscopico per osservare i più minuti dettagli che vengono presi in considerazione nelle chiavi tassonomiche.
Altresì, questa loro complessità può anche essere vista come una caratteristica positiva in quanto richiedono da parte di chi si accinge a determinarle, un certo sforzo. Calcisticamente parlando, dare un nome a certe poacee è come fare gol di punizione da 30 mt...
Il Cenchrus è un genere relativamente facile da identificare per la presenza di quelle vistose (e dolorose quando secche) spine.
Ciao
PS: non conosco i retroscena dei cambi di nome di certe famiglie ma potrebbe essere un interessante argomento su cui discutere su NM

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà, come per diverse altre specie, le discussioni ci sono, però non sono state (ancora) inserite in tassonomia anche se le determinazioni sono date come certe.
Evidentemente il lavoro per i moderatori è tanto e ogni tanto qualcosa sfugge...
Però, per fortuna, basta usare il dispositivo di ricerca!
ecco, per es., un risultato: Link

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 03:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gorzano:

in realtà, come per diverse altre specie, le discussioni ci sono, però non sono state (ancora) inserite in tassonomia anche se le determinazioni sono date come certe.
Evidentemente il lavoro per i moderatori è tanto e ogni tanto qualcosa sfugge...

Se ne trovi... segnala; o meglio ancora rispondi confermando anche tu la specie.
Personamlente se non sono sicuro al 100% attendo che si siano almeno 2/3 conferme di utenti esperti per spostare e taxare


Però, per fortuna, basta usare il dispositivo di ricerca!
ecco, per es., un risultato: Link

ciao
gorzano


su questa non c'è dubbio, ho spostato e taxato


Ma ci risiamo! Sono andato in rete per cercare altre informazioni su questa erbacea, e da alcune parti ho trovato che apparteneva alle Graminaceae, da altre veniva inserita tra le Poaceae.
E poi ho trovato che...sono la stessa famiglia!
Asteracee (da Composite), Fabacee (da Leguminose), ed ora Poacee al posto di Graminacee.
Ma c'è qualche famiglia a cui non sia stato cambiato il nome?


Ci sarebbero anche le (ex) ombrellifere che ora chiamano Apiacee



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 11:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ne trovi... segnala;

Pan, più di una volta sono stato tentato di segnalare... ma, siccome credo veramente che non sia facile il vostro compito, temo sempre che la segnalazione di una specie rimasta nel "limbo" possa essere interpretata non come un contributo, ma come un metter in evidenza una falla nel lavoro dei moderatori, e quindi mi sono (quasi) sempre astenuto. Se pensi che i miei timori siano eccessivi, la prossima volta che mi capita (consulto spesso la tassonomia) mi regolerò diversamente.

o meglio ancora rispondi confermando anche tu la specie.

beh, qui il problema è che, anche se volentieri mi espongo proponendo determinazioni, la sicurezza necessaria per confermare una determinazione non banale, per me è ancora lontana dall'essere raggiunta...

Ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gorzano:

Se ne trovi... segnala;

Pan, più di una volta sono stato tentato di segnalare... ma, siccome credo veramente che non sia facile il vostro compito, temo sempre che la segnalazione di una specie rimasta nel "limbo" possa essere interpretata non come un contributo, ma come un metter in evidenza una falla nel lavoro dei moderatori, e quindi mi sono (quasi) sempre astenuto. Se pensi che i miei timori siano eccessivi, la prossima volta che mi capita (consulto spesso la tassonomia) mi regolerò diversamente.

o meglio ancora rispondi confermando anche tu la specie.

beh, qui il problema è che, anche se volentieri mi espongo proponendo determinazioni, la sicurezza necessaria per confermare una determinazione non banale, per me è ancora lontana dall'essere raggiunta...

Ciao
gorzano



Ma si.....
Esistono molti modi di esporre le cose; se ci pensi con calma puoi trovare una formula del tipo:


... per quel poco che ne so anche a me sembra sia una xyzxyz wjkwjk, tra l'altro mi sono accorto che non è in tassonomia....

Così non si offende nessuno... male che vada passi sotto silenzio e non ti risponde nessuno! Oppure qualcuno ti spiega xchè non c'è certezza, oppure qualcuno la taxa

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net