Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 22:57:29
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Cossyphus Specie:Cossyphus moniliferus
Oggi ho fotografato alle Saline di Trapani il Cossyphus moniliferus, uno stranissimo Tenebrionidae dal corpo depresso, estremamente appiattito, col protorace semicircolare che ricopre la testa e i margini del pronoto e delle elitre larghi e fogliacei. Le sue dimensioni reali sono intorno ai 10 mm. È presente nell'Italia centro meridionale, in Sardegna ed in Sicilia, dove si incontra quasi tutto l'anno sotto le pietre, anche in piccole colonie. Spesso sta aggrappato alla parete inferiore della pietra , piuttosto che sul terreno coperto dal sasso.
Ed eccovi le immagini di questo stranissimo Coleottero:
Mamma mia che stranezza! Non so di essere più invidiosa del fatto che sei riuscito a trovare qualche bestiolina in giro o di questo incontro con una creazione così straodinaria della natura! Davanti ad uno spettacolo così, mi chiedo non per la prima volta che vantaggi di sopravvivenza ci potrebbero essere di aver permesso l'evoluzione di una struttura così singolare?