testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 da dientificare 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 00:11:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

S vito lo capo, spiaggiata 1.5mm
Immagine:
da dientificare 3
60,21 KB

Marcello Dattola

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 09:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Dikoleps, ma dovremmo vedere l'ombelico.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione scusa ma l'ora era tarda e ho dimenticato di inserire altri particolari

Immagine:
da dientificare 3
54,55 KB
Immagine:
da dientificare 3
48,96 KB

Marcello Dattola

cypman
Utente Senior

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 22:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna idea???

Marcello Dattola

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, un'idea ben precisa: Dikoleps templadoi.
Questo genere è stato recentemente rivoluzionato e, se ben ricordo, templadoi dovrebbe corrispondere alla specie precedentemente identificata come nitens, ammesso e non concesso che siano realmente distinte.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricordava il Dikoleps depressa.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 11:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN effetti è un esemplare molto schiacciato, forse anche perché un po' giovane, ma l'ombelico con quella netta carena verticale che delimita una minisuperficie striata è caratteristica di templadoi. Depressa ha un ombelico circolare, striato e profondo, ma senza la carena.
Comunque secondo me, questo genere (come tanti altri) andrebbe ulteriormente studiato e soprattutto sarebbe da chiarire se le differenze tra esemplari atlantici e mediterranei siano realmente valutabili a livello specifico o meno.

Ciao, Italo

(J. G. Frazer, 1913)

Carinaria
Utente Junior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico modo per essere sicuri (o quasi cosi' non mi sbilancio troppo..) sarebbe una foto degna di tale nome dell'ombelico.
Comunque butto li' un'altra idea non troppo peregrina secondo me, juveniles di una Natica. Se poi sull'apice si vede una colorazione leggera sul marronastro sarei quasi certo.
Mi piacerebbe avere una parere degli esperti su questa mia ipotesi.

Saluti

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'impressione che ho avuto anch'io vedendo la seconda foto, c'è infatti un riflesso o qualcosa del genere che fa pensare ad un callo; poi però la terza foto chiarisce bene la forma dell'ombelico e quindi confermo Dikoleps templadoi.

Ciao, Italo

(J. G. Frazer, 1913)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 07:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem .... a me sembra che l'ombelico si coperto da una callosità tipo Teinostoma ... io sarei per Tomura depressa.

Ermanno

cypman
Utente Senior

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 08:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti guardando ora un esemplare di tomura depressa noto molte somiglianze e inoltre non vedo alcun accenno dei cordoni spirali periombelicali.. Grazie a tutti per l'aiuto! spero di avere presto un microscopio per non dovervi far uscire più gli occhi dalle orbite con le mie classificazioni

Marcello Dattola

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 09:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte per i chiarimenti Italo, sempre utilissimi.

Come a volte accade vedo che siamo d'accordo sulla determinazione.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi dove io vedo un vuoto (ombelico) Ermanno vede un pieno (callo)... IO continuo a vedere un ombelico carenato... eventualmente dovrebbe essere una T. depressa giovane, nella quale il callo non è ancora formato... Ma apsettiamo foto migliori.

Ciao, Italo

(J. G. Frazer, 1913)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net