| Autore |
Discussione  |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 09:53:34
|
Credo Dikoleps, ma dovremmo vedere l'ombelico.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:35:30
|
hai ragione scusa ma l'ora era tarda e ho dimenticato di inserire altri particolari 
Immagine:
54,55 KB Immagine:
48,96 KB
Marcello Dattola |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 22:28:58
|
nessuna idea???
Marcello Dattola |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:10:21
|
Sì, un'idea ben precisa: Dikoleps templadoi. Questo genere è stato recentemente rivoluzionato e, se ben ricordo, templadoi dovrebbe corrispondere alla specie precedentemente identificata come nitens, ammesso e non concesso che siano realmente distinte.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:23:26
|
| A me ricordava il Dikoleps depressa. |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 11:08:14
|
IN effetti è un esemplare molto schiacciato, forse anche perché un po' giovane, ma l'ombelico con quella netta carena verticale che delimita una minisuperficie striata è caratteristica di templadoi. Depressa ha un ombelico circolare, striato e profondo, ma senza la carena. Comunque secondo me, questo genere (come tanti altri) andrebbe ulteriormente studiato e soprattutto sarebbe da chiarire se le differenze tra esemplari atlantici e mediterranei siano realmente valutabili a livello specifico o meno.
Ciao, Italo
|
 |
|
|
Carinaria
Utente Junior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:25:57
|
L'unico modo per essere sicuri (o quasi cosi' non mi sbilancio troppo..) sarebbe una foto degna di tale nome dell'ombelico. Comunque butto li' un'altra idea non troppo peregrina secondo me, juveniles di una Natica. Se poi sull'apice si vede una colorazione leggera sul marronastro sarei quasi certo. Mi piacerebbe avere una parere degli esperti su questa mia ipotesi.
Saluti
 |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:23:46
|
E' l'impressione che ho avuto anch'io vedendo la seconda foto, c'è infatti un riflesso o qualcosa del genere che fa pensare ad un callo; poi però la terza foto chiarisce bene la forma dell'ombelico e quindi confermo Dikoleps templadoi.
Ciao, Italo
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 07:46:18
|
Hem .... a me sembra che l'ombelico si coperto da una callosità tipo Teinostoma ... io sarei per Tomura depressa.
Ermanno |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 08:50:03
|
in effetti guardando ora un esemplare di tomura depressa noto molte somiglianze e inoltre non vedo alcun accenno dei cordoni spirali periombelicali.. Grazie a tutti per l'aiuto! spero di avere presto un microscopio per non dovervi far uscire più gli occhi dalle orbite con le mie classificazioni
Marcello Dattola |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 09:37:24
|
Grazie molte per i chiarimenti Italo, sempre utilissimi.
Come a volte accade vedo che siamo d'accordo sulla determinazione. |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:51:25
|
Quindi dove io vedo un vuoto (ombelico) Ermanno vede un pieno (callo)... IO continuo a vedere un ombelico carenato... eventualmente dovrebbe essere una T. depressa giovane, nella quale il callo non è ancora formato... Ma apsettiamo foto migliori.
Ciao, Italo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|