testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Fiore giallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco se hai scattato in raw potresti usare la correzione delle high light di capture perché il giallo viene un po' sparato per via dei riflessi che la superficie dei petali a volte provoca

ma la tua non é una foto semplice da fare

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gennaro,
non ho scattato in raw.
Ho apportato una correzione con Helicon Filter.
Posto insieme le due immagini, la prima già postata e la seconda corretta.
Dimmi cosa ne pensi.
Francesco

Immagine già pubblicata
Immagine:
Fiore giallo
134,34 KB

Immagine corretta
Immagine:
Fiore giallo
140,91 KB

Fiore giallo Francesco Ciabattini

Link

gciavarella
Utente Senior

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 12:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non sono stato chiaro, la tua seconda é più chiara della prima, mentre io intendevo una variazione in questo senso

Immagine:
Fiore giallo
245,67 KB

ovviamente l'immagine é penalizzata dal fatto di aver lavorato su un file molto compresso

non conosco il software che hai usato mentre una alternativa é photoshop

é chiaro che lavorare in jpg é penalizzante visto che ad ogni nuova registrazione ricomprime il file ed aumenta la perdita

io ti consiglierei se proprio escludi di lavorare in raw di registrare il jpg ma in elaborazione lavorare su file tiff e solo quando sei soddisfatto passare a file compressi

Gennaro

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 13:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Gennaro,
chiedo chiarimenti solo per imparare.
Non vedo molta differenza tra la mia prima versione e la tua correzione, ma, in ogni caso, che procedimento hai usato?
Quando apporto una correzione, non utilizzo la versione compressa che ho postato, ma riparto da quella precedente prima di portarla alle dimensioni utili per la nuova pubblicazione.
Questo è il software che utilizzo: Link

Fiore giallo Francesco Ciabattini

Link

gciavarella
Utente Senior

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco

io ho usato molto leggermente la funzione dlighting di capture giusto per dare un senso
con ombre a 1
e luce a 40 (tieni presente che per ottenere risultati più pesanti avrei dovuto agire con valori 80-90

la stessa operazione si può effettuare in photoshop in immagini/regolazioni/luci-ombre qui userei un valore attorno a 40

adesso vado a vedere helicon anche se ora sono con il mac per cui lo provo domani sul pc

le stesse regolazioni sarebbe molto più efficaci sul raw visto che non parliamo di cambiamenti esasperati

l'operazione con photoshop può essere effettuata anche su singole parti dell'immagine, fatto molto buono per un caso come questo

cercherò un esempio di esposizione con variazioni che possono essere significative

per meglio essere chiaro ti invito a guardare sul petalo che da più problemi, che é quello in primo piano al centro in piccola parte coperto da un ombra, qui il giallo tende al bianco

può tornare utile eventualmente l'utilizzo della funzione alte luci che interviene mostrando le parti problematiche

ma tanti problemi si eliminani utilizzando una funzione specifica della d200 che permette di scattare in bracketing e di ottenere un file con le esposizioni ottimizzata sulle luci, sulle ombre e sui toni medi

questo é solo per migliorare anche se le tue foto sono già più che ottime

Gennaro

gciavarella
Utente Senior

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa é l'operazione condotta con capture

Immagine:
Fiore giallo
248,94 KB

Gennaro

gciavarella
Utente Senior

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questa con photoshop

Immagine:
Fiore giallo
213,85 KB

ovviamente questo succede guardando con il mio monitor (perché c'é anche questa variabile)

Gennaro

cibbis
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 16:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Bekkaccia: anche secondo me è Opuntia ficus indica.
Forse hai confuso i cladodi con la base dei fiori...

Silvia

bekkaccia
Utente Junior

Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 16:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando meglio, mi sa che hai ragione, Silvia

..bekkaccia mia statti zitta...

cibbis
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 16:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende sempre dalla tonalità reale del giallo, ovviamente. Al mio monitor quella elaborata con PS incontra di più il mio gusto.
Che versione di PS usi?

Gianfranco

gciavarella
Utente Senior

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 19:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cs

ho provato la cs2 ma la funzione bridge non mi piace e per ora ho rinviato

capture lavora più dolcemente sui jpg meglio sui raw

io non mi sono trovato male con silkypix che ha dalla sua una estrema velocità

ma il meglio nel trattamento delle ombre e delle luci restano photoshop e capture

Gennaro

gciavarella
Utente Senior

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 12:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto provando HELICONfilter ma ho già visto che ci sono difficoltà con i raw mi da errore con quelli della d200 pur leggendo correttamente i dati exif e il jpg allegato per l'anteprima

è carino ma devo ancora vederne le potenzialità

ciao

Gennaro

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 16:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Gennaro x tutte le spiegazioni e x la differenza che si ha nelle foto

giovanni

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Gennaro x quanto spiegato

giovanni
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net