|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.

Città: Ponzano Monferrato
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
197 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 17:58:01
|
Immagine:
198,16 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:32:14
|
Credo siano primordi di Cystolepiota aspera, l'habitat e l'habitus corrispondono. Saluti.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
polypo
Utente Senior

655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:51:17
|
ciao, Amanita vittadini..
Un Salutone Massimo |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:52:11
|
Hmmm... Io l'ho vista dal vivo poche volte ma mi pare molto simile ad Amanita vittadini.
Vediamo che dicono gli altri. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 22:49:11
|
Mi hanno ingannato quelle colorazioni rossastre  
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 09:09:41
|
Grazie a tutti . Duilio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:30:51
|
Anche io sono propensa per una A. vittadini... Cystolepiota è molto, molto più piccola e di colore più tendente al beige/rosato...
Comunque, sei stato molto fortunato, non capita tutti giorni ritrovarla, anche se avresti dovuto lasciare questa magnifica Amanita maturare un pò , sia per fare disperdere le spore, sia per vedere più dettagliati i suoi particolari.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:57:43
|
| Messaggio originario di FOX:
Cystolepiota è molto, molto più piccola e di colore più tendente al beige/rosato... simo
Ciao simo,sono d'accordo in parte con te,io la trovo frequentemente anche in esemplari molto lussureggianti e i primordi alcune volte sono bianchi. Non ho mai visto dal vivo Amanita vittadini. Allego 2 immagini di quella che ormai si chiama Lepiota aspera (Pers.) Quél. (nonostante le dimensioni)
ciao giorgio
Lepiota aspera (Pers.) Quél. Immagine:
250,82 KB
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:59:13
|
Lepiota aspera (Pers.) Quél. Immagine:
209,23 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 17:49:27
|
X Simonetta: Cystolepiota aspera raggiunge anche discrete dimensioni, cappello 10/15 diametro, non ti sbaglierai con Cystoderma sp. quelli si che sono piccoli.
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net