Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:44:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Centorus Specie:Centorus elongatus elongatus
Questa mattina in un campo incolto vicino alle Saline di Cagliari : ho sollevato un sasso e ho trovato questo tenebrionide di 9 millimetri . Non l'avevo mai visto prima . Le foto non sono il massimo perchè ha iniziato a correre senza sosta e c'era una luce pessima . Dovrebbe essere un Belopus elongatus subsp. elongatus: grazie a chiunque confermerà o smentirà la mia determinazione.
138,51 KB
177,07 KB
152,37 KB
157,33 KB
Modificato da - elleelle in Data 02 novembre 2013 19:54:50
"Sì, quello è un Centorus (Belopus) elongatus ssp. elongatus (questa è l'attuale classificazione). Il sottogenere Centorus (cui appartiene la specie proceroides) si differenzia dal sottogenere Belopus (cui appartiene la specie elongatus) per avere la base del pronoto con un ribordo completo (interrotto per gran parte della zona mediana in Belopus)."