testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Naticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 18:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Natica prietoi Hidalgo, 1873

Ripresento Natica prietoi per dare un minimo di descrizione che ci può essere d'aiuto nella identificazione.
Si è già detto che Natica prietoi non deve essere confusa con Natica adansoni ,un tempo considerati sinonimi, perche adansoni oltre ad essere diversa è prettamente atlantica


Immagine:
Famiglia Naticidae
104,46 KB

Questa immagine, già inserita da Siciliaria, mostra delle bellissime pritoi, provenienza Malaga.



Immagine:
Famiglia Naticidae
57,85 KB



Immagine:
Famiglia Naticidae
202,08 KB

Queste immagini mostrano invece una prietoi trovata spiaggiata sul litorale di Alghero dopo una mareggiata. Considerando che la specie vive nel Mediterraneo occidentale,il suo rinvenimento non è un fatto comune.
Natica prietoi è infatti distribuita nel bacino occidentale del Mediteraneo e nel Mare di Alboran.Vive sul piano circalitorale, quindi abbastanza profonda ed è considerata una specie rara.
La conchiglia puo raggiungere i 20 mm di altezza. La sua colorazione è molto variabile e la superficie appare screziata da flammule e piccole macchie. Talvolta può presentare delle bande con macchie più scure. L'opercolo corneo è color crema.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 18:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Spanter, non per rompere, ma non è che essendo una Natica e non Euspira ha l'opercolo calcareo?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 19:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai ragione Myzar il fatto è che pensavo calcareo ed ho scritto corneo. Una distrazione ed un errore che ho già fatto, (l'ho visto rileggendo) ma che nessuno mi ha fatto notare.Vai a rivedere e lo troverai. Trovo molto giusto far notare gli errori ,quindi non hai rotto per niente anzi,ti ringrazio.
Sapete che vi dico :-Preparativi perchè se dovessi, per un fatto fuori del comune, vincere il quiz, uno verterà sulla ricerca degli errori fatti da Spanter nella descrizione dei Naticidi
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 21:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter sei simpaticissima

Mario
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 21:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie, Argonauta sei troppo gentile. Si scherza per stare insieme in allegria.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 09:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici ,scusate se ieri sono mancata al consueto appuntamento , ma ho avuto difficoltà nel reperire le notizie su Natica gualteriana.
Oggi, grazie anche al valido aiuto di Myzar, sono in grado di parlarvi di questo Naticidae che non possiedo e non conoscevo.

Natica gualteriana Récluz, 1844

Immagine:
Famiglia Naticidae
128,32 KB


La foto postata è quella di Siciliaria e riproduce due gualteriana di 13 mm provenienti da Porto Said, Egitto.
Natica gualteriana è infatti è una immigrante lessepsiana introdottasi quindi dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez.
Vive infatti nel indopacifico(Mar Rosso, Oceano Indiano, Oceano Pacifico occidentale), in acque basse su fango e talvolta su alghe.
Il primo ritrovamento è avvenuto in Israele negli anni sessanta e quindi in Egitto. La specie è ora stabile nelle zone citate.
La conchiglia è globosa. La superficie liscia, di colore biancastro, con tre bande spirali più scure, è percorsa da sottili solchi assiali che partono dalla sutura ma ad un certo punto diventano quasi invisibili. L'ombelico ampio è per la maggior parte occupato da un callo che termina con una parte liscia e semicircolare della columella.L'opercolo calcareo di colore biancastro è molto liscio con uno stretto orlo al margine esterno.
Alla prossima
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2006 : 11:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cryptonatica operculata (Jeffreys, 1885)



[b]Immagine:

Famiglia Naticidae
196,01 KB

La foto postata è di Peter e riprodice una C. operculata di 12 mm, proveniente dal'Arcipelago Toscano.
Dalle ricerche effettuate risulta che è una specie piccola (10 /14mm) e il suo areale di diffusione è il Mediterraneo centro occidentale,( non è però ancora arrivata dalle mie parti dal momento che non l'ho trovata).
La conchiglia liscia e lucida è di colore giallo bianchiccio. L'ombelico è quasi totalmente ricoperto da un callo columellare semicircolare. Non so dirvi però a quale profondità viva. Chi lo sa lo aggiunga.Grazie
Alla prossima
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 11:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tectonatica filosa (Philippi, 1845)

Immagine:
Famiglia Naticidae
103,98 KB

Questa foto di Siciliaria raffigura, due filosa provenienti da Catania di 11 mm di altezza



Immagine:
Famiglia Naticidae
85,27 KB

Qui invece due filosa provenienti da Malaga, dragate a 20 m di profondità, altezza 15 mm

Immagine:
Famiglia Naticidae
[size=1] 91,81 KB[/size=1ù

Una T. filosa piccolissima, trovata spiaggiata a Porto Alabe, Sardegna Nord Occidentale.

Come potete vedere dalle immagini,la conchiglia è molto facile da identificare perchè caraterizzata da flamumle che percorrono tutta la superficie, orientate da sinistra a destra,( se non sbaglio potrei dire flammule prosocline), interrotte spesso da una fascia bianca
Questa specie diffusa in tutto il Mediterraneo,possiede un ombelico occupato in buona parte da un callo semicircolare. L'opercolo è calcareo

Alla prossima

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 16:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tectonatica rizzae (Philippi 1844)


Immagine:
Famiglia Naticidae
110,21 KB

La Tectonatica rizzae di Peter sopra postata proviene da Malaga e misura 13 mm.


Immagine:
Famiglia Naticidae
79,62 KB



Immagine:
Famiglia Naticidae
81,14 KB

Questa postata frontalmente e dorsalmente proviene da Siracusa e misura 11 mm
Poichè le mie ricerche su questa specie non sono approdate a molto, osservandola posso dirvi che è una piccola conchiglia caratterizzata da striature brunicce su fondo bianco, che percorono la superficie con andamento da sinistra verso destra. L'ombelico è stretto e profondo e in parte occuppato da una callosità.
Penso che la specie non sia molto comune e il suo areale di distribuzione e il Mediterraneo centro occidentale
L'opercolo è calcareo

Alla prossima
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 10:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neverita josephina Risso, 1826


Immagine:
Famiglia Naticidae
135,49 KB

Le josephina sopra postate vengono da Ancona e misurano 32 mm.

Immagine:
Famiglia Naticidae
135,58 KB

Queste vengono da Cagliari e misurano 35 mm in larghezza

Neverita Josephina è una conchiglia inconfondibile caratterizzata da una spira poco elevata e da una base ampia,dove l'ombelico è quasi completamente ricoperto da un grosso callo di colore bruno.La zona dorsale presenta una larga banda spirale, di colore non uniforme, che dalla protoconca va sino alla apertura boccale. Intorno alla protoconca la striscia è molto più stretta e più scura e va allargandosi e schiarendosi man mano che arriva allo stoma.
Ho trovato un numero altissimo di questa specie sulla spiaggia di Giorgino a Cagliari, che si trova vicino agli stagni. Questo mi ha portato a pensare che il mollusco preferisca zone molto ricche di nutrimento e acque calme e un po' melmose. L'opercolo è corneo.
Alla prossima
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 21:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Payraudeautia intricata (Donovan, 1804)


Immagine:
Famiglia Naticidae
136,34 KB


Questa P. intricata è stata postata da Siciliaria , viene da Cannizzaro e misura 10mm

Immagine:
Famiglia Naticidae
97,48 KB

Queste invece vengono da Olbia e misurano 15 mm

Come potete osservare la colorazione nelle conchiglie postate è diversa. Infatti in questa specie il colore può variare dal grigio al marron, con bande spirali il cui disegno ricorda le punte di una freccia
Payraudeautia intricata è inoltre caratterizzata dalla presenza di due pieghe all'interno della cavita ombelicale.La specie vive a moderata profondità su fondali a sedimentazione grossolana
L'opercolo è corneo
Alla prossima
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 21:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto esemplari dekl colore di quelli di Olbia proprio da quelle parti in località Cannigione, Golfo di Arzachena, 1975 e debbo dire che li ho incontrati così solo in questa zona, tanto che mi è rimasta la curiosità di sapere se esiste una particolare ragione per questo colore...geografico.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 08:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che fra le due colorazioni illustrate si trovano tutti i possibili passaggi intermedi, secondo la mia esperienza la colorazione "più tipica" è proprio la seconda, quella scura, o comunque sui toni "grigio ferro": nel Lazio direi che è quasi l'unica, ma anche nel resto d'Italia è la colorazione che ho trovato prevalentemente.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno Myzar ,buongiorno Italo. Se la colorazione tipica è quella, come dice Italo grigia,a questo punto forse ci si dovrebbe chiedere il perchè dell'altra colorazione più chiara.Scherzo naturalmente.
Penso infatti che una risposta sulle diverse colorazioni ci sia, ma sicuramente si dovrebbe approfondire la conoscenza del mollusco riguardante nutrimento, habitat ed altri aspetti che ora mi sfuggono.
Personalmente non posso esprimere nessuna riflessione personale sul luogo di ritrovamento dal momento che non ho mai trovato ad Alghero P.intricata e che queste di Olbia mi sono giunte attraverso uno scambio.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 21:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sinum bifasciatum (Récluz, 1851),

Immagine:
Famiglia Naticidae
98,61 KB
La conchiglia postata è quella di Siciliaria, misura 20 mm e proviene da Malaga.
Sinum bifasciatum è una conchiglia che si differenzia per la forma, che ricorda quella di un orecchio, da tutti gli altri rappresentanti della famiglia Naticidae
Molto appiattita, alta intorno ai 5/6mm puo raggiungere un diametro di 35 mm. La colorazione è biancastra con piccole macule giallastre nella parte posteriore.La specie è rara e si trova più facilmente lungo le coste spagnole ed il mare di Alboran anche se vi sono state segnalazioni per la Corsica e Taranto.Il mollusco possiede un opercolo corneo, molto più picolo dell'ampia apertura.

Con Sinum bifasciatum credo di aver terminato con i Naticidae Se ho dimenticato qualche specie, ditemelo.
A questo punto non resta, se siete d'accordo, che preparare la scheda di questa famiglia. Chiedo a tal fine la collaborazione di qualcuno che si occupi di ricercare i diversi sinonimi per ciascuna specie. Aspetto i vostri pareri.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 21:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la naticarius cruentatus?



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:
... Chiedo a tal fine la collaborazione di qualcuno che si occupi di ricercare i diversi sinonimi per ciascuna specie. Aspetto i vostri pareri....
Spanter

ciao spanter,
forse per lavori di sinonimia, come punto di partenza, puoi usare il catalogo scaricabile al sito dell'associazione verde realta Link, che riporta oltre ai nomi specifici molte sinonimie. Intanto ti posto la parte riguardante la famiglia Naticidae:

Superfamilia NATICOIDEA Vaught, 1989
Familia NATICIDAE Forbes, 1838
Subfamilia POLINICINAE Vaught, 1989
Genus Euspira Agassiz, 1839
Euspira catena (Da Costa,1778) Mediterranean
= ampullaria (Lamarck,1822) [Natica]
= canrena sensu Turton,1819 non (Linn ,1767) [Nerita]
= castanea Lamarck,1822 [Natica]
= catenata (Locard,1892) [Natica]
= conico-ovalis (Jeffreys,1867) [Natica] var.
= helicina (Brocchi,1814) [Nerita]
Euspira fusca (Blainville,1825) Mediterranean
= brocchiana (Philippi,1851) [Natica]
= plicatula (Reeve,1855) [Natica]
Euspira grossularia (Marche-Marchad,1957) Mediterranean
Euspira guillemini (Payraudeau,1826) Mediterranean
Euspira macilenta (Philippi,1844) Mediterranean
Euspira pulchella (Risso,1826) Mediterranean
Genus Neverita Risso, 1826
Neverita josephinia Risso,1826 Mediterranean
= aegyptiaca (Pallary,1912 ex R cluz ms.) [Natica]
= albumen sensu (Scacchi,1836) [Natica] non (Linn ,1758) [Nerita]
= caelata (B.D.D.,1883) [Natica] var.
= glaucina AA. non (Linn ,1758) [Nerita]
= naticoides sensu (Sandri & Danilo,1856) non (Kuester,1856) [Natica]
= olla (De Serres,1829) [Natica]
= philippiana (Reeve,1855) [Natica]
Genus Payraudeautia Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883
Payraudeautia adansoni Blainville,1825 Mediterranean
Payraudeautia intricata (Donovan,1804) Mediterranean
= alleryana Sulliotti,1889
= Catinus Adams H.& A.,1853
= Cryptostoma Blainville,1818
= Cryptostomus Rang,1829
= grisea (R quien,1848) [Natica]
= Lupia Conrad,1866 non Robineau-Desvoidy,1863
= major Monterosato,1884 similis var.
= peloritana Sulliotti,1889
= similis Monterosato,1884
= valenciennesii (Payraudeau,1826) [Natica]
Subfamilia NATICINAE Vaught, 1989
Genus Natica Scopoli, 1777
Natica dillwynii (Payraudeau,1826) Mediterranean
Natica gualteriana Récluz,1844 Mediterranean
Natica hebraea (Martyn,1784) Mediterranean
= adspersa Menke,1830
= canrena AA. non (Linn ,1767) [Nerita]
= cruentata AA. non (Gmelin,1791) [Nerita]
= maculata (Von Salis,1793) [Nerita]
= maxima (Risso,1826) [Nacca]
= millepunctata AA. non Lamarck,1822
= rarimaculata B.D.D.,1883 var.
Natica marochiensis (Gmelin,1791) Mediterranean
Natica stercusmuscarum (Gmelin,1791) Mediterranean
= canrena AA non Linn ,1767
= millepunctata Lamarck,1822
= punctata (Karsten,1789) non (Mueller O.F.,1776) [Nerita]
= punctata (Risso,1826) [Nacca]
= sanguinolenta Brusina,1865 non Deshayes,1839
= stercusmuscarum (Gmelin,1791) [Nerita]
Natica vittata (Gmelin,1791) Mediterranean
= carinifera Koch in Philippi,1852
= intricatoides Hidalgo,1873
Genus Cryptonatica Dall, 1892
Cryptonatica operculata (Jeffreys,1885) Mediterranean
= clausa Broderip & Sowerby G.B. I,1829
= Natica affinis (Gmelin,1791) [Nerita]
=? bathybii Friele,1879
Genus Tectonatica Sacco, 1890
Tectonatica filosa (Philippi,1845) Mediterranean
= flammulata R quien,1848
= lineolata Philippi,1844 non Deshayes,1832
= sagraiana D'Orbigny,1842
Tectonatica rizzae (Philippi,1844) Mediterranean
Subfamilia SIGARETINAE Pacaud & Le Renard, 1995
Genus Sinum Röding, 1798
Sinum bifasciatum (Récluz,1851) Mediterranean
= haliotideum AA non (Linn ,1758) [Helix]
= menkeanum (Dunker,1855) [Sigaretus]

si capisce che quegli uguali = indicano i sinonimi vero?
Spero possa essere utile come punto di partenza...ciao marco
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, se mi tolleri mi offro volontario per fornirti alcuni sinonimi; io te li fornirò e tu sceglierai quali riportare perchè piu noti. Tutto però da domattina a seguire.
Per Istrice: che mi risulti Natica cruentata (Gmelin, 1791) o probabilmente meglio Natica fulminea forma cruentata (Gmelin, 1791) è una specie del West Africa non vivente in Mediterraneo, distinta dalle nostre per non avere funicolo nell'ombelico.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 06:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Marco.Quello che tu hai postato penso che ,con qualche eventuale correzione, possa andare bene anche come schema di clasificazione dei Naticidae e contemporanemente possiamo anche aggiungere le altre sinonimie che mancano.

Per Myzar. Il tuo aiuto non è tollerato ma gradito .

Adesso aspetto da voi le eventuali correzioni, da apportare allo schema di classificazione di Marco.
Grazie Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 07:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO parlavo di naticarius cruentatus che il Poppe mi segnala nel Mediterraneo!!!!
HO treovato invece che come dici tu Natica cruentata sia del Senegal...

Ma sono due specie diverse, penso!



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net