testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Sicilia
 Favignana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 21:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti Gigi, ad essere sincero, la sosizzella (o ficazza che dir si voglia) non mi crea nessun problema.
Quello che proprio non ho avuto il coraggio di provare è il lattume di tonno.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 21:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fresco o salato?
Fresco va fritto, parecchi ne vanno matti, ma io non lo apprezzo a sufficienza. Salato è un altro paio di maniche, ottimo, anche se inferiore alla bottarga (almeno secondo i miei di gusti).
Ma del tonno si consuma tutto, mancano ancora tante specialità all'appello, ad esempio il cuore; la vescica natatoria detta "purmuneddu"; a "tunnina" cioè la carne sotto sale; " a ventri" lo stomaco consumato a "ghiotta" o con la caponata

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 21:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi dare qualche ricetta tipica di tuo gusto, a me farebbe piacere. A me la cucina del posto faceva impazzire, avrei mangiato di tutto.
E perchè non parlare, per esempio, del cous-cous?

Io intanto proseguo. Questa è l' entrata degli antichi stabilimenti Florio. I Florio fra la seconda metà dell' Ottocento ed i primi decenni del Novecento, furono i veri e propri signori dell' isola. Possedevano all' epoca una delle più grandi flotte mercantili italiane e gestivano le tonnare di Favignana e l' industria della conservazione del tonno.


Favignana
192,45 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 28 dicembre 2010 21:53:19
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il portone di entrata dell' ex stabilimento.


Favignana
132,11 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vuoi una ricetta quasi sconosciuta?
frittata di "ogghiu a mari" in pratica si tratta di un anemone (anemonia sulcata) che si trova abbondante nelle acque basse. dopo averle staccate dagli scogli e abbondantemente e ripetutamente lavate vanno sbollentate e quindi mescolate con uova strapazzate, formaggio grattugiato, prezzemolo, mollica bianca grattugiata, quindi fritte in olio di oliva

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi. Forse è meglio andare con le spiaggie.

Questa è Calarossa. La seconda foto (col punto blu) indica la posizione sull' isola.

Calarossa
Favignana
185,03 KB



Favignana
23,47 KB



Giuseppe

Modificato da - marz in data 28 dicembre 2010 22:46:58
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calarossa e Punta San Vituzzo visti da Punta Campana (e per oggi mi fermo).


Favignana
185,01 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net