testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Haminoea orteai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 21:33:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Haminoeidae Genere: Haminoea Specie:Haminoea oretai
Carissimi,

avete idea di che razza di Haminoea sono queste?

Non assomigliano a nulla che ho o che abbia potuto trovare illustrato!!

Inoltre, vi accludo immagini dei due tipi di Cerithium scabridum che si trovano in Sicilia, come vedete sono differentissimi. Quello molto marcato bianco e nero con scabrosità nettissime, è presente sempre e solo in una singola area isolata, dove MAI si rinviene il tipo comune!! MMaaaaaa??!!!

Ciao
Andrea Corso


PS: qualcuno di voi può mandarmi foto di Cochlostoma affine??

Immagine:
Haminoea orteai
49,54 KB

Immagine:
Haminoea orteai
72,8 KB

Immagine:
Haminoea orteai
70,14 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - PS in Data 17 aprile 2007 14:22:40

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 13:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea, potresti postare le foto, con gli esemplari visti di profilo?
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 11:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente nessuno se la sente di dare un nome a queste conchigliette??

:-(

Vi credevo più intrepidi ;-)

Ciao
AC

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 12:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so è poco, ma intanto guarda quà.

Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macrourus, hai ragione non è facile, ma c'è una persona che può aiutarti....E' PALLINOPINCO!!!!!!!!

Facciamo una seduta malacospiritica e facciamolo riapparire! Ahahah
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 20:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche myzar però se la cava piuttosto bene con gli opistobranchi nevvero????



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2006 : 08:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Macrourus,
morfologicamente, le tue Haminoea si avvicinano moltissimo ad Haminoea orteai Tavalera, Murrillo & Templado, 1987, mi è capitato sotto mano il lavoro dove venne descritta ed ho notato la notevole similitudine tra gli esemplari della tua foto e quello disegnato sul bollettino.... fianchi tendenzialmente rettilinei, forma allungata, proporzioni e forma del peristoma....

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2007 : 12:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno su questo post, perchè ho appena letto una cosina riguardo Haminoea orteai.
Nel mio intervento precedente , sebbene le conchiglie corripondessero morfologicamente con il tipo di orteai, ero rimasto in dubbio per la località di rinvenimento ... orteai era conosciuta solo per le coste spagnole mediterranee. Nel fascicolo di SPIRULA , ricevuto oggi, è riportata una lista di specie rinvenute da F. Vervaet a Creta (Grecia)... tra queste anche Haminoea orteai.
Questo conforta la mia proposta di determinazione precedente ... per cui ,Andrea, penso che tu le possa classificare come orteai con molti meno dubbi!.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net