| Autore |
Discussione  |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:39:40
|
Immagine:
150,5 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:40:08
|
Immagine:
164,98 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:40:38
|
Immagine:
168,76 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:41:08
|
Immagine:
146,68 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:26:00
|
Sicuramente un bel Phlegmacium, per me senza una sezione che evidenzi il colore della carne e una reazione alle basi forti sulla cuticola è difficile pronunciarmi.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:31:15
|
Mi spiace ho proprio dimenticaro di sezionarlo.Lo farò la prossima volta.
marastoni fabrizio |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:41:40
|
Si, nessun problema.Se ti capita tra le mani dell'ammoniaca o del TL4 qualche goccia può essere d'aiuto.Non voglio spaventarti ,ma vedi quanto possono essere d'aiuto le reazioni:
I Calochroi hanno una reazione rossa o rossobruna, salvo alcuni (C.suaveolens, C. platypus C. citrinolilacinus,C.parvus che non hanno rezione). Il C. dibaphus reagisce solo sulla cuticola. I Phlegmacioides (= Variecolores) reagiscono in giallo vivo, i Balteati (pro parte) in bruno con bordo giallo, alcuni senza reazione altri vivamente gialli. I Percomes possono reagire in rosso o in verde poi lentamente rosso. Gli Orichalcei in rosso, ma alcuni in verde poi lentamente rosso. Il C. sulphurinus non ha reazione salvo che sul micelio (rosso). I Fulvi generalmente in rosso, alcuni (C. elegantior) in rosa alla base del gambo in ammoniaca. L’ uso del Lugol (o Melzer) o TL4 da ai Purpurascentes una colorazione violetta.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:50:28
|
Giorgio,
che santa pazienza, studiare i cortinari, come ti ammiro!! fra un pò per andare in escursione ci vuole uno sherpa o un asino...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:12:00
|
Ma no dai, basta sapersi organizzare. Io viaggio molto comodo,valigetta 25x28 con scomparti sopra e sotto(6/7euro).Da una parte metto i ritrovamenti e dall'altra forbice,reagenti e coltellino.La stessa entra perfettamente nella cesta,il tutto a tracolla e via... Immagine:
231,05 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:16:00
|
A volte tolgo la valigetta per far entrare questi fungacci.... Chiedo scusa a ciuppy per l'O.T. ciao giorgio Immagine:
240,52 KB
|
 |
|
| |
Discussione  |
|