Autore |
Discussione  |
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona
62 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:32:38
|
Senza dubbio arriveranno in fretta i cari e orgogliosi neoproprietari di D200, nel frattempo intervengo a darti un caloroso benvenuto al forum.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:28:09
|
Saluto e dò il mio benvenuto ad Alessandro Zocchi che si era rivolto a me via e-mail dopo aver visitato il mio sito. Mi chiedeva appunto se era possibile abbinare la D200 con il Micronikkor 55 mm. Esprimevo i miei dubbi al riguardo, almeno nel senso della compatibilità per tutte le funzioni, ma lo ho appunto consigliato di iscriversi al forum NM, dove avrebbe sicuramente trovato persone più preparate di me per rispondere alla sua domanda. Mi raccomando, non fatemi fare brutta figura!
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:16:05
|
Ciao Alessandro, ben trovato in NM
Penso che la soluzione più pratica sia quella di leggere nelle caratteristiche tecniche della D200 l'operatività con ottiche AIS so che la D200 le accetta, ma non so con quali limitazioni dal punto di vista della esposizione. Comunque non importanti per la messa a fuoco dato che normalmente, in macro, si usa la funzione manuale
Gianfranco |
 |
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 22:21:24
|
secondo quanto dettano le specifiche nikon usabile in modo manuale e A dopo le indicazioni della lente e della apertura massima
Gennaro |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 22:48:44
|
Ciao, l'ho comprata anch'io e ne sono più che contento (io uso il 60 micro e il 105 micro, più lo stesso kit flash di Francesco - SB-R1C1), ho seguito tutte le storie sul banding, e le ritengo ben poco significative: si riferiscono ad aree uniformi pesantemente sovraesposte con sensibilità alta, e per vederlo devi fare un crop al 100% e metterti gli ochhiali , ho provato a seguire le "istruzioni" per avere il mio banding ma ho ottenuto solo un pallido accenno... ho trovato siti che lo danno anche per la Canon 5D, dopodiché mi sono stufato, ho cominciato a far foto sul serio ed ho archiviato il problema... 
Per quanto riguarda il 55 micro, è esattamente come ti ha detto gciavarella: una volta impostata la lunghezza focale e la massima apertura nel menù apposito (obiettivi non CPU), puoi usare l'esposizione manuale M e a priorità dei diaframmi A, perdi comunque il matrix 3D (pazienza!) ma non il matrix normale, e conservi anche lo spot e il ponderato, e puoi usare i flash in iTTL
Paolo Mazzei
|
 |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 13:09:57
|
Beh, non posso che ringraziarvi tutti quanti per le risposte immediate. Non ho potuto fare a meno anche di apprezzare le bellissime foto illustrate nei siti di molti di voi. Io non ho un sito ma se avete voglia potete vedere qualche mia foto nel sito della Pandaphoto. Purtroppo non c'e` la ricerca per autore ma se cercate sotto Bosco Fontana ci sono molte macro, oltre ad atre. Sono tutte fatte con la Panasonic FZ5.
A presto, Alessandro |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 13:55:26
|
Alessandro, perchè non inserisci le tue foto qui in NM ? così tutti le possono condividere
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 15:11:24
|
Alessandro, ho visto soltanto alcune delle tue foto, ma non ho potuto continuare per tornare subito qui e dire a te e a tutti gli amici che le tue immagini sono semplicemente favolose!. Ti conviene veramente pubblicarle qui!
 |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 08:38:02
|
Grazie mille per i complimenti Francesco, ma credo tu sia troppo buono. Comunque allego qualche foto, fatte con la Panasonic FZ20 (non la FZ5 come avevo erroneamente scritto prima). Per la Nikon D200 ormai mi avete convinto. Non mi resta che cercarla. Ho visto molti romani in lista. Io mi sono trasferito a Verona per lavoro ma sono di Roma e ci torno spesso, magari la prossima volta che vengo possiamo fare un' uscita "macro" assieme se vi fa piacere. Ovviamente lo stesso vale per gli eventuali Veronesi presenti.
Immagine:
59,98 KB
Immagine:
58,05 KB
Immagine:
46,6 KB
Immagine:
46,4 KB
Immagine:
80,91 KB
Immagine:
60,46 KB
Immagine:
65,27 KB |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:23:42
|
Alessandro, mi farà veramente piacere poterti incontrare a Roma, mi potrai avvisare del tuo arrivo tramite e-mail. Le foto che hai postato sno molto belle, ma ne ho visto di migliori come quella del ragno con la miriade di ragnetti e poi potrebbero essere apprezzate molto meglio se le pubblicassi un pò più grandi.
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 13:42:38
|
Belle foto . Se sei in zona Roma intorno al 12-14 Maggio, stiamo organizzando un incontro del forum per incontrarci e conoscerci anche in persona. Vedi qui. Saresti molto benvenuto.
Sarah
|
 |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 14:41:52
|
Grazie mille Sarah, vi faro` sapere per maggio. A proposito mi sembra che ieri era il tuo compleanno, Auguri ! |
 |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 14:51:08
|
A proposito Sarah posso chiederti che attrezzatura hai ? Comunque, a parte la tecnica mi sembra che hai un occhio particolarmente abile nella composizione. |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 14:57:53
|
Grazie a te Alessandro . La maggior parte delle foto sul forum e anche sul mio sito sono scattete con un'umile Nikon Coolpix 5700. Di recente ho preso la Canon 350D e ne sono innamoratissima, ma purtroppo da allora il tempo non ha incoraggiato le attività fotografiche .
Sarah
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 09:13:13
|
| Messaggio originario di Alessandro Zocchi:
Comunque, a parte la tecnica mi sembra che hai un occhio particolarmente abile nella composizione.
|
Per niente la nostra Lynkos ha ,come motto, attraverso altri occhi che le si addice proprio
Gianfranco |
 |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 08:26:01
|
Ho appena scaricato dal sito di Adobe il nuovo plug-in per convertire le foto dal Raw della Nikon D200. L'ho inserito in Photoshop 7, tuttavia sul sito Adobe si parla solo di Photoshop CS e Elements 3 e 4. In attesa che mi arrivi la macchina qualcuno dei possessori della D200 sarebbe cosi` gentile da inviarmi una qualsiasi foto in Raw cosi` da vedere se funziona il tutto ? Grazie mille. zocchi@email.it |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:00:18
|
Te lo mando domattina (ho tutti i nef/d200 sul pc a casa, ma a casa non ho l'adsl, e spedire 15 mega con il modem a 56k - scarsi... - è un po' un problema...); l'altro problema è che non so se tin.it dal lato mio e email.it dal tuo accettano singoli messaggi con 15 mega di allegati... l'alternativa è che ti metto il file su un mio spazio web, ti do il link e tu te lo scarichi...
Do anche un'occhiata ai vari servizi mega-mail, jumbo-mail e simili...
Paolo Mazzei |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:28:47
|
| Messaggio originario di mazzeip:
ai vari servizi mega-mail, jumbo-mail e simili... |
Uso jumbo-mail di libero spesso per trasferire file molto pesanti di lavoro. Funziona benissimo ed è semplicemente di usare.
Sarah
|
 |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:55:49
|
Bene grazie mille a tutti.