Autore |
Discussione  |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:15:45
|
Ciao, puoi indicare data e località? Grazie S.T. |
 |
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 16:43:37
|
L'ho fotografato ieri vicino casa (Lazio).
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:05:58
|
Luì piccolo???
Luciano |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:07:12
|
Forse beccamoschino?
Luciano |
 |
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:19:57
|
Grazie Luciano, io l'avevo escluso Luì piccolo per mancanza del sopracciglio più chiaro. Il Beccamoschino ha il piumaggio e il becco molto differente. Ovviamente non sono un esperta, posso anche sbagliare. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 18:23:06
|
Cate, tu non sarai forse un esperta, ma io di sicuro sono un INESPERTO...le caratteristiche a cui ti riferisci non le conoscevo....attendo anche io altri pareri
Luciano |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:33:23
|
Mmmm, è tanto smortarello sul pannello delle secondarie... Le zampe chiare escludono Bigiarella e Beccafico, mentre, tanto per cambiare, la ricerca si restringe alle solite tre silvie: Sterpazzola, Sterpazzola di Sardegna e Sterpazzolina... Io lo vedo troppo grigio e smorto, col becco sottile, forse pure con un accenno di baffo bianco in contrasto con gola e fianchi giallastri, per cui direi Sterpazzolina juv., ma non mi sento di darlo al 100%!
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:58:31
|
Che occhio! Ma come hai fatto Luca ad arrivare alla Sterpazzolina juv.? Se era un adulto forse ci sarei arrivata anch'io ma alcune giovani silvie sembrano tutte uguali. Quanto devo imparare ancora
Grazie e complimenti Luca. Ciao
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:08:01
|
Mi sto facendo le ossa qua col forum, perchè in Veneto di silvie ne passan poche... per quello ho ancora parecchie incertezze! Grazie della fiducia!
Modificato da - Hippolais in data 07 ottobre 2009 21:08:17 |
 |
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:48:57
|
A Milano poi ne passano ancora meno.... Queste specie le ho viste talmente di rado che mi mandano in totale confusione. Guardando la guida sembra ciò che dice Hippolais. Ma mi fermo quì, più che altro molto incuriosita. Olivia |
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 08:06:53
|
Ciao, per quello avevo chiesto data e località, perchè avevo intuito che poteva non essere il "solito" luì...nella seconda foto si nota bene all'attaccatura dell'ala il pannello marrone. Qui le uniche cose che mi vengono in mente sono i dubbi , per fortuna che c'è Luca. Tuttavia dovrebbe sbilanciarsi anche qualche altro big! Ciao Stefano Tasca |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 10:25:19
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Mmmm, è tanto smortarello sul pannello delle secondarie... Le zampe chiare escludono Bigiarella e Beccafico, mentre, tanto per cambiare, la ricerca si restringe alle solite tre silvie: Sterpazzola, Sterpazzola di Sardegna e Sterpazzolina... Io lo vedo troppo grigio e smorto, col becco sottile, forse pure con un accenno di baffo bianco in contrasto con gola e fianchi giallastri, per cui direi Sterpazzolina juv., ma non mi sento di darlo al 100%!
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Urca che bella osservazione e analisi...complimenti.... Parli delle zampe chiare...ti rifai alla seconda foto o consideri anche la prima dove il colore della zampetta appare più intenso?
Luciano |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 17:53:32
|
Beh, nella prima il colore è più intenso perchè sono illuminate dal sole in "trasparenza": sono rosate, carnicine, al più aranciate, ma non certo nere!
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:47:15
|
E' un uccello che ho osservato pochissime volte, sempre in primavera ed in abito riproduttivo. I giovani e gli immaturi non mi è stato mai dato di vedere, ma dalle guide credo che l'ipotesi di Luca sia corretta, tranne se qualche illuminato della scienza ornitologica provi il contrario e spieghi le motivazioni.
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Discussione  |
|