| Autore |
Discussione  |
|
|
nikli
Utente Senior

Città: Malaga
Regione: Spain
818 Messaggi Biologia Marina |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:05:35
|
Ammonicera rota. myzar |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 14:03:48
|
ACH!!! Myzar, ma l'hai classificata di getto o ci hai ragionato ????
Concordo con la tua classificazione, anche se come A. rota è particolarmente strana! Ma di sicuro non è una fisheriana, perchè le proporzioni (spire) della conchiglia con combaciano , mentre sono perfette per rota.
Esemplari di fisheriana con scultura da rota li avevo già visti, ma delle rota con scultura da fisheriana, proprio mi mancavano.
Per fugare ogni dubbio, bisognerebbe controllare la scultura delle protoconche.... che non siano delle Omalogyra 
I miei complimenti 
Ermanno |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 14:42:37
|
No Ermanno, non ho riflettuto più di tanto, anche perchè se comincio a riflettere i dubbi mi assaòlgono. Però l'aspetto generale mi ricordava esemplari che ho così determinato dopo riflessione. Naturalmente concordo che un esame accurato della protoconca farebbe bene. Anche io ho pensato ad Omalogyra, ma me lo ricordo diverso. myzar |
 |
|
|
nikli
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 14:47:23
|
| ok gracias. |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 14:52:37
|
Hai ragione Myzar, se si comincia a ragionarci troppo, si rischia di andare in tilt! A tal proposito dovrò andare a cambiare una classificazione fatta tempo fà, qui sul forum ... ho classificato una fisheriana come rota , ragionandoci sulla sultura ... poi confrontando le varie immagini nella galleria fotografica, mi son reso conto che la prima impressione per fisheriana era esatta!
Osservando con attenzione le foto di Nikli, si nota che i riflessi di luce si fermano bruscamente, a contatto della lineola spirale bruna ... questo stà ad indicare le presenza di un angolo ... e questo in Omalogyra non c'è! Penso che la classificazione sia buona.
Ermanno |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:23:29
|
chiedo scusa, non vorrei contraddire pareri sicuramente più autorevoli del mio ma a me sembrerebbero della A.fisheriana.. Link
Marcello Dattola |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:35:51
|
IO sarei per Omalogyra...
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:40:14
|
ma quella linea più scura che segue, ambo i fianchi, l'andamento della spira non è tipico di A. Fisheriana?
Marcello Dattola |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:52:11
|
Fisheriana ha una carena scura da entrambi i lati; qui, se vedo bene, c'è solo il colore. Inoltre l'avvolgimento è più stretto, ovvero in giro cresce poco in proporzione del precedente (spirale... non ricordo). Tanto meno mi sembra rota. Quindi direi una forma di colore di O. atomus... Non ne sono certissimo, ma mi sembra la cosa più plausibile.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
 |
|
|
nikli
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:52:16
|
......mm sorry...hago algunas fotos mas??
|
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:13:04
|
eccole
Link
Ciao, Italo
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:42:36
|
Credo siano identiche a questa che, se pur con qualche riserva, mi fu classificata come Omalogyra atomus: Link Costantino |
 |
|
| |
Discussione  |
|