Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 10:00:18
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalinus Specie:Eristalinus taeniops
Se non ci sono specie simili, quello che ho fotografato dovrebbe essere un esemplare di Eristalis taeniops. Dico bene (vedi anche questa discussione)? Fotografato domenica 04/10/09 sulle colline di Cellatica (BS).
Grazie per la vostra gentile conferma e per la rettifica al nome del genere ... . Aggiungo un' ultima immagine scattata ieri mattina ... questa volta su edera.