Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:02:42
Classe: Mammalia Ordine: Cetacea Famiglia: Delphinidae Genere: Delphinus Specie:Delphinus delphis
Alonissos (Sporadi - Grecia), 16/09/09. Durante l'escursione al Parco Naturale di Alonissos ho avuto la fortuna (sono frequentissimi in questa zona) di vedere per la prima volta i delfini in natura. Un branco di 5 delfini si è avvicinato alla barca ed hanno "giocato" a lungo con l'imbarcazione. Purtroppo non è facile fotografarli. Posto le poche foto che sono riuscito a scattare per vedere se ci sono elementi per identificare la specie.
Immagine: 208,83 KB
Questo dettaglio mostra uno "strano gioco" in cui un piccolo delfino nuota affianco alla barca con un adulto sotto di lui a pancia in su e uno subito dietro... Dettaglio: 259,21 KB
Rpillon sei stati afortunato perche hai avvistato un branco di delfini comune (Delphinus delphis) specie ogni giorno meno frequente nel Mediterraneo. Infatti in Grecia ancora si possono avvistare pero la situazione della specie non è proprio per essere ottimisti...
Nelle prime due foto potrai vedere la colorazione laterale caratteristica della specie...
Un saluto,
Dr. Bruno Díaz López Chief Biologist / Marine Zoologist Bottlenose Dolphin Research Institute BDRI Link info@thebdri.com
Grazie Tursiops. Sono stato anche dalle tue parti in cerca di delfini... in quell'occasione non li ho visti ma ho fatto lo stesso un'escursione molto bella attorno all'isola di Tavolara con il gommone assieme responsabili della riserva marina. La prossima volta che torno in zona ci riprovo Ciao, ciao!
Ho controllato il particolare disegno di questi delfini, effettivamente non corrisponde a quello delle stenelle. Ha perfettamente ragione Tursiops, sono delfini comuni.