testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Euconulus cf. alderi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 18:54:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Questa mattina ho trovato questi due esemplari di Euconulus.
So che l'unica specie ufficialmente citata in Europa dovrebbe essere l'E. fulvus,
però queste due facendo alcuni confronti, per dimensioni, spira e colore, mi sembrano
più affini alla Euconulus alderi, almeno stando a quanto presentato QUI.
Voi cosa ne pensate?

Altezza: 1,8 mm
Larghezza: 2,3 mm


Euconulus cf.alderi

Euconulus cf. alderi



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Modificato da - ang in Data 04 ottobre 2009 21:30:04

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fai Luca? entri nelle terrestri e subito provochi? .
Voglio sperare che la tua supposizione non trovi conferma altrimenti dovrò inserire una nuova specie nel mio elenco. .
Ti presento le mie due fulvus, anche se mal fotografate, proveniente da posature del fiume Isonzo, 2,5mm.
ciao

Immagine:
Euconulus cf. alderi
119,91 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 04 ottobre 2009 21:15:28
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luca, al momento la posizione di alderi è controversa, nella checklist italiana è considerato sinonimo di fulvus; dovrebbero distinguersi per alcune minuzie apprezzabili avendo gli esemplari insieme sotto il microscopio, tra cui la microscultura spiraledela base bene evidente in alderi
altra differenza citata è il colore del mollusco, scuro in alderi
speriamo che un giorno qualcuno si dedichi a risolvere questo dilemma

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento
consultando su animalbase.de ho scoperto che E. alderi è sinonimo di E. trochiformis (Montagu, 1803), specie considerata valida da faunaeur, vedi qui dove però non è raffigurata

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo che era in corso una revisione genetica del gruppo con interessanti novità
ma non sono aggiornatissimo


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

aggiornamento
consultando su animalbase.de ho scoperto che E. alderi è sinonimo di E. trochiformis (Montagu, 1803), specie considerata valida da faunaeur, vedi qui dove però non è raffigurata

ciao

ang



Ciao Ang, grazie per il riferimento!
Io Euconulus alderi l'ho trovata riportata come sinonimo anche di Euconulus (E.) praticola su mollbase.de dove è anche figurata.

Al Commento su E. praticola in tedesco dovrebbe esserci scritto qualcosa tipo:
(Euconulus praticola): Oltre alle due specie ben definite, con le loro variabilità, E. fulvus ed E. praticola, sembra essere segnalata almeno un'altra(Euconulus trochiformis (Montagu, 1803)) (cfr. Von Proschwitz 1985: 105-106 e Falkner, Ripken & Falkner 2002).

Sempre sullo stesso sito vengono infatti riportate per il Centro Europa... E. fulvus, E.trochiformis e E. praticola, LINK

Spero proprio che fabiomax abbia ragione perchè, anche se è solo da ieri che ho iniziato ad occuparmi di questo genere, mi sa che è necessaria una bella revisione, magari su base genetica! eh eh!


Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso C'è una revisione da Ted von Proschwitz - ma forse solo per nord-europa....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche appunto, da "Mollusques continentaux de France. Liste de référence annotée et bibliographie" di G.Falkner, T.E.J.Ripken, M.Falkner, 2002 (la "checklist francese). Da tempo la situazione di Euconulus fulvus/alderi era controversa, per gli autori britannici alderi era una specie piu' piccola di E.fulvus, per gli autori continentali piu' grande. Altri, fra cui gli autori della nostra checklist, riconoscevano un'unica specie.
Durante la preparazione della checklist, Falkner et al. hanno incontrato dei problemi che li hanno indotti a rivedere le specie europee del genere. La revisione, di von Proschwitz et al. era gia' in preparazione ma in quella sede si anticipavano i risultati principali. Le specie europee sarebbero 4 (anzi 5 se si include un Euconulus sp. endemico della Corsica):
Euconulus fulvus (O.F. Muller 1774)
Euconulus praticola (Reinhardt 1883)
Euconulus trochiformis (Montagu 1803)
Euconulus callopisticus (Bourguignat 1890)
Scompare E.alderi, sinonimo di E.trochiformis (ma sotto il vecchio nome di E.alderi era compreso anche E.praticola) Le specie differiscono per colorazione del guscio/animale, dimensioni, elevazione della spira e habitat. La pubblicazione promessa non e' ancora giunta (segno forse che ci sono problemi), ma cio' non ha impedito a Faunaeur e Animalbase di allinearsi (su Animalbase si trovano informazioni piu' dettagliate). Nel frattempo e' stato fatto sicuramente del lavoro, dato che Faunaeur ha informazioni piuttosto dettagliate sulla distribuzione delle 4 specie. In particolare, in Italia sarebbero presenti E.fulvus e callopisticus.
Permangono le divergenze con gli autori britannici: Roy Anderson, nella "Annotated list of the non-marine mollusca of Britain and Ireland" (2005) sostiene che lo schema proposto mal si adatterebbe a alla loro situazione e preferisce conservare E. cf.fulvus e cf.alderi, dato che
the full details of the proposed revision of Euconulus are unavailable so I regard it as premature to accept an orthodoxy lacking published justification.

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net