testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Libelloides coccajus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:14:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides coccajus
bene, nonostante il supporto irrinunciabile di Link..niente, non ce la faccio..
chi è la bestiaccia? mi è pure venuto il dubbio che fosse qualche strano tipo di libellula ma con quelle antenne..
AIUTO!!
Salutoni Daniela

Immagine:
Libelloides coccajus
294,34 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

Modificato da - Hemerobius in Data 26 settembre 2008 10:28:04

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una farfalla, ma un Neurottero, il Libelloides coccajus.
Nel forum è già presente qui.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione di dubitare! Infatti non è Lepidoptera, ma un Neuroptera, un Ascalaphidae direi ma lì mi fermo. Forse qualcun altro riesce ad arrivare più vicino.

Sarah


Libelloides coccajus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Non è una farfalla, ma un Neurottero, il Libelloides coccajus.
Nel forum è già presente qui.


sei un mito...

anche Sarah!!!
grazie..chissà quando riuscirò a dare anch'io un contributo nelle..risposte!!!!!
ciao Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' quello che un tempo si chiamava Ascalaphus libelluloides? gli han cambiato solo il nome o è un'altra specie?
ciao
roberta
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, vedo solo adesso che Marcello era arrivato prima di me . Meno male che non ho detto sciocchezze!

Sarah


Libelloides coccajus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 19:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta

In effetti Ascalaphus libelluloides e Libelloides coccajus sono sinonimi, come puoi tu stessa controllare in questo bel sito sugli Ascalaphidae di Francia.
Del resto anche in questo forum, ho trovato un'altra discussione in cui il Libelloides coccajus è riportato come Ascalaphus libelluloides (vedi qui)

Tutta un'altra specie è invece il Palpares libelluloides (poca fantasia da parte dei descrittori, che evidentemente notavano tutti la somiglianza di questi insetti con le libellule), che forse pure ti è capitato di incontrare.

Ti posto un'immagine del Palpares libelluloides, da me scattata in Grecia nell'estate del 2004. Apro però una discussione a parte, obbedendo così a Sarah che giustamente mi ha consigliato di non inserire in una discussione più specie, per rendere poi più agevole la ricerca agli utenti.




Modificato da - Velvet ant in data 29 gennaio 2006 19:55:07
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie marcello, sia per l'informazione, sia per la segnalazione del bel sito francese...che adesso mi guardo per benino!
Di formicaleoni ne ho visti, ma non il Palpares libelluloides (credo di aver sempre trovato il Myrmeleon formicarius, un po' più piccolo e sbiadito...)
robi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net