testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Bela nebula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:39:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Bela Specie:Bela nebula
Salve a tutti!
Mi chiamo Marco Rossi sono un nuovo utente del Forum Molluschi e questo è il mio primo messaggio. Mi presento brevemente: Ho 34 anni, vivo a CAorle (VE), alto Adriatico per intendersi,di mestiere sono un artigiano del vetro. Mi interesso per hobby alle conchiglie da poco più di 3 anni e il mio interesse è andato all'inizio ai nomi delle conchiglie che fin da piccolo raccoglievo e calpestavo (purtroppo)sulla spiaggia davanti casa mia. Ho stilato un piccolo catalogo di quello che ho raccolto di circa 180 specie spiaggiate. nEgli ultimi mesi mi sono interessato di Rissoidi e Conidi(subf. Turrinae), sempre delle mie parti. Appena capisco meglio come gestire le immagini, mi rivolgerò a questo interessante forum per chiedere aiuto, come del resto fanno quasi tutti quelli che scrivono. Se sarò in grado di dare a mia volta qualche parere sarò ben lieto di farlo.
Intanto vi saluto con una immagine di Thracia convexa (Wood), che non è fra le più belle conchiglie del modo, ma è un presenza piuttosto rara in generale che da queste parti si trova ogni tanto. (così vedo se ho capito come si mandano le immagini...

Immagine:
Bela nebula
54,38 KB
Bela nebula (Mont.), esemplare che mi pare certo.



Immagine:
Bela nebula
48,49 KB
Bela cfr nebula, esemplare con colorazione + chiara e costole più esili


Immagine:
Bela nebula
37,15 KB

Bela cfr nebula, esemplare con costole robuste e con strie decorrenti molto evidenti, forse un tempo identificabile con B. ginnania...o sono fuori strada.

Se qualcuno puo dirmi la sua...grazie

Ciao
MArco


Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 13:38:28

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opps!!!
la fotooooo (almeno spero!)


Thracia convexa (Wood)
ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allega files/immagini
sfoglia
ok
inserisci risposta

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 16:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso...
Immagine:
Bela nebula
61,3 KB
Thracia convexa (Wood)intorno ai 50mm,

Il titolo della discussione era Bela nebula in origine perchè era il primo argomento che volevo affrontare. Ho vari esemplari di B. nebula che qui è molto comune, però a me paiono piuttosto variabili in modo continuo fra vari aspetti differenti. Ecco alcuni esempi...


Per pallinopnco...quelle operazioni le ho fatte ovviamente...ma era il mio vecchio PC di casa che ha evidentemente qualche problema...questo che sto usando ora (lavoro)funziona un pò meglio...cmq grazie per l'aiuto.

ciao
Marco



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net