|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:10:50
|
Potrebbe essere una Macrolepiota, forse mastoidea, o magari excoriata. Dalla foto non si riescono a capire bene le dimensioni e altri particolari. Ciao
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
Modificato da - Wildino in data 02 ottobre 2009 11:18:47 |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:30:24
|
Ciao Mauro,
lieta di vederti da queste parti..
anche io sono propensa per una L. mastoidea.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:33:20
|
Anche io ci vedo M. mastoidea, anche se con i dubbi del caso. |
 |
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 20:45:23
|
Ci vorrebbe anche una inquadratura del gambo, che nella excoriata di solito è liscio...
 |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 20:57:06
|
Ciao Pilobus,
Mauro non è molto esperto di Funghi, ma di rettili, è stato un piacere averlo qui fra noi, probabilmente dopo le nostre istruzioni la prossima volta inserirà più dettagli.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 08:10:58
|
Ciao Pilobus,
Mauro non è molto esperto di Funghi, ma di rettili, è stato un piacere averlo qui fra noi, probabilmente dopo le nostre istruzioni la prossima volta inserirà più dettagli.
Grazie a tutti, grazie Simo, capisco che per avere delle determinazioni certe occorre cogliere i particolari discriminanti, mi piaceva immortalare questi piccoli capolavori della natura nella loro posizione originale e senza toccarli. Come ho detto in un'altra risposta, se mi appassiono un tantino di più, spero di poter postare foto più belle e dettagliate. Ancora grazie ed a presto.
Mauro |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|