Autore |
Discussione  |
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:53:53
|
C'è la possibilità di sovrapporre la stessa foto a fochettature diverse e crearne una unica immagine
Ciao Giuseppe |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:58:45
|
| Messaggio originario di cos:
C'è la possibilità di sovrapporre la stessa foto a fochettature diverse e crearne una unica immagine
Ciao Giuseppe
|
Si lo so, io utilizzo un software che si chiama Combine Z2. Non è la stessa cosa che riassumere tutto in un disegno! |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:22:10
|
Complimenti Giancarlo... ottimo tecnica è interessante argomentare le foto con i disegni che aiutino tutti noi in seguito per la precisa determinazione
Grazie per questa bella iniziativa
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:22:05
|
Per Aphyllo io credo che con un pò di allenamento anche tu riesci a disengnare questi sono dei tratti semplici e non devi dare il senso della tridimensionalità prima prova con gomma e matita e poi ripassa con tratto pen vedrai che la cosa è semplice.
un saluto
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:33:39
|
Per Giuseppe come dice giustamente Aphyllo il disegno ci da la possibilità di riassumere le caratteristiche microscopiche tutto in un foglio di carta e per quanto mi riguarda disegnare rende indelebile nella memoria le caratteristiche di una determinata specie. ho sperimentato un paio di programmi di tutto a fuoco ma ho ottenuto risultati non soddisfacenti, comunque dato che la tecnologia va sempre più avanti è auspicabile di trovare prossimamente qualche cosa che ci aiuti anche nel settore microscopico.
un saluto
giancarlo |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:40:54
|
| ...comunque dato che la tecnologia va sempre più avanti è auspicabile di trovare prossimamente qualche cosa che ci aiuti anche nel settore microscopico.
un saluto
giancarlo |
Credo che comunque sarà sempre un ripiego per chi, come me, non sa proprio disegnare.
Ci avevo già provato Giancarlo, con risultati pessimi!
Mi stai facendo venire la voglia di riprovarci però! |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:42:07
|
Ottimo Giancarlo. A breve riprenderò a fare qualche micro: ho già iniziato a fare dei disegni, pensavo di provare a fare una scheda riunendo tutti i caratteri in un'unico foglio. Ci sono dei files da stampare con schede già organizzate? Magari anche un esempio qui nel forum mi tornerebbe molto utile dal punto di vista didattico.  |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:46:09
|
Link
Questo è stato il mio primo tentativo. Già che ci sono,però, volevo evitare di disegnare a pennarello a punta tonda... Pensavo di passare alla china, soprattutto per tentare di evidenziare i particolari più intimi delle strutture microscopiche, come le guttule, i pori germinativi ecc ecc
C'è qualche "manuale" online di riferimento per il disegno? |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 13:02:16
|
Io nel disegno sono una vera schiappa, ma ci proveremo....
Grazie Giancarlo..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 15:00:25
|
Ciao a tutti prima che mi dimentichi ringrazio Mario e Fox per i loro interventi e il sostegno
un saluto
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 15:16:39
|
Per Mauretto vedendo quello che hai fatto credo proprio che sei ad un buon punto. alcuni consigli: la fotografia attraverso l'oculare con una compatta va fatta con lo zumm al massimo di modo che riesci a riempire tutto il fotogramma, la macchinetta bilancia il bianco da quello che inquadra, scompare la limitazione dell'inquadratura e il rossore dell'immagine, prova e facci sapere.
un saluto
giancarlo |
 |
|
zico
Utente Senior

573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 09:11:56
|
Ho visto Giancarlo divertirsi a disegnare in momenti di relax, ritengo che le doti innate concorrano alla buona riuscita degli elaborati. E' comunque vero che l'esercizio aiuta Zico |
 |
|
Discussione  |
|