Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:08:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Mesosa (s. str.) Specie: Mesosa (s. str.) curculionoides
Salve sono un naturalista...
Volevo chiedere se qualcuno sapeva dirmi a che specie appartiene questo cerambicide che per certi versi ricorda Rosalia alpina.
Questo esemplare è stato rinvenuto nei pressi del centro abitato di S. Martino d'Agri (Pz) - Parco Nazionale dell'Appennino Lucano val d'Agri - Lagonegrese. Si era posato su un albero di Noci.
ciao e benvenuto nel forum credo si tratti di una Mesosa curculionoides un bellissimo coleottero Cerambicide
p.s. un consiglio per le tue prossime discussioni quando vuoi postare una nuova specie da determinare è meglio se lo fai aprendo una nuova discussione, piuttosto che aggiungendo un messaggio in una già esistente, questo ci aiuta nel successivo spostamento delle discussioni nei forum dedicati e nel compilare la parte tassonomica dei messaggi grazie e a presto