Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:06:02
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Sciuridae Genere: Sciurus Specie:Sciurus vulgaris
Non avrei mai immaginato che nella mia vita avrei potuto vedere uno scoiattolo nero che beve. E invece è accaduto.
Ore 7:45, boschi del Parco Nazionale d'Abruzzo. Siamo in cerca di cervi e notiamo tanto movimento sulle chiome di un gruppetto di alberi molto ravvicinati uno all'altro. Guardiamo con attenzione e notiamo uno scoiattolo, poi due, e ancora altri due sull'albero vicino. Alla fine ne contiamo almeno otto che corrono e saltano tra un ramo all'altro. Di tanto in tanto qualcuno scende lungo il tronco per poi risalire velocemente sull'albero vicino. Mi appiattisco vicino uno degli alberi e inizio a scattare. Tutto è reso difficile dai controluce violenti e dall'intrico di rami e foglie che impediscono la messa a fuoco. Gli scoiattoli mi hanno sicuramente visto, anzi alcuni mi guardano, ma proseguono nella loro attività. Ho poi capito che stavano raccogliendo del cibo, ma non so di cosa si trattasse. Mentre sono a testa in su vedo con la coda dell'occhio un'ombra velocissima lungo l'albero che ho di fronte a circa 5 metri. E' uno degli scoiattoli che probabilmente non mi ha visto. Resto immobile. Non posso credere ai miei occhi: è andato a bere ad una pozzanghera che si è formato sotto gli alberi, e lo fa anche con tranquillità. Beve e poi risale l'albero. Il tutto senza guardarmi mai. Un colpo di fortuna!
Li abbiamo osservati per circa un'ora... poi come d'incanto sono spariti e non si sono piu' rivisti.
Angela
Immagine: 267,14 KB
Modificato da - Flavior in Data 12 gennaio 2012 21:37:47
belle foto... anche io ne ho visto uno poco tempo fa che cercava di bere a un cassone dell'acqua, ne ho già parlato in un altro topic, purtroppo non avevo la macchina fotografica.
"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
che spettacoloooooooo! chissà che emozione!! magnifico,non ci sono altre parole!! penso che valga almeno 5 cervi maschi questo episodio!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
Questa forse è la foto meglio riuscita ma lo scoiattolo è un po' di spalle e troppo schiacciato sul ramo. Sta mangiando qualcosa che non sono riuscita ad individuare. Immagine: 256,71 KB