È la prima volta che accedo a questa sezione del Forum e non so nemmeno se mi sto indirizzando alla sezione giusta. Oggi, cambiando l'acqua alle talee di oleandro che sto preparando, ho notato alcuni "vermi", lunghi 5-6 cm, che si dimenavano appena sotto la superficie. Riflessi vari e un'attrezzatura scadente non mi hanno permesso di ottenere granché. L'immagine "meno peggio" è quella pubblicata sotto. Si riesce ad avere un'idea di cosa possano essere?
Per un confronto dimensionale: i poccoli oggetti trasperenti che si bedono presso il "verme" sono mute di larve di zanzara.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Immagine: 121,3 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Modificato da - orsobblu in Data 28 settembre 2009 16:30:00
Ciao Alessandro, allora precisiamo subito che non si tratta di flagellati quest'ultimi infatti sono protozoi, questi hanno dimesioni troppo grandi per esserlo. Si potrebbe trattare invece di nematodi o trematodi molto probabilmente...purtroppo la foto non mi permette di azzardare di più ma sicuramente qualche amico della sezione ti aiuterà...
Ciao Alessandro, allora precisiamo subito che non si tratta di flagellati quest'ultimi infatti sono protozoi, questi hanno dimesioni troppo grandi per esserlo. Si potrebbe trattare invece di nematodi o trematodi molto probabilmente...purtroppo la foto non mi permette di azzardare di più ma sicuramente qualche amico della sezione ti aiuterà...
Ciao, Francesco
Intanto ti ringrazio. Domani cercherò di rifare qualche foto di qualità migliore. Male che vada ne tolgo uno dall'acqua e lo poso su un pezzo di plastica scura (un sacco della spazzatura, per esempio).
Grazie ancora.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)