|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 00:15:33
|
Ci puoi dare più indicazioni per favore?
odore, ecc...
Mi fa pensare aun Tricholoma sp....?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:50:51
|
mi dispiace ma la foto risale a parecchio tempo fa e non ricordo nulla Ciao Pier Luigi |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:57:10
|
| Messaggio originario di FOX:
Ci puoi dare più indicazioni per favore?
odore, ecc...
Mi fa pensare aun Tricholoma sp....?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
e se fosse un giovane Entoloma... lividum
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:00:08
|
No, io rimango ferma sul Tricholoma... il gambo è troppo grosso e panciuto...
Ma Batman che fine ha fatto, rapito da qualche talebano?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:16:27
|
Salute a tutti,
l'aspetto tozzo, malgrado lo stadio giovanile, ed il margine del cappello fortemente involuto mi fanno pensare a Leucopaxillus (Tricholomataceae). Un odore particolare (tipo "barba" di pannocchia/cetriolo), se non ricordo male, indirizzerebbe verso L. macrocephalus, che dovrebbe avere toni più scuri di L. candidus.
P.S. Mi sono accorto dopo che si tratta di un ritrovamento da "archivio" (2006). Difficile che si possa risalire all'odore...ergo: ci vogliono sicuramente i Supereroi di NM!!
Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:41:33
|
| Andrea:
P.S. Mi sono accorto dopo che si tratta di un ritrovamento da "archivio" (2006). Difficile che si possa risalire all'odore...ergo: ci vogliono sicuramente i Supereroi di NM!!
|
Urca, mica me ne ero accorta....
Andre, condivido quanto hai detto, anche se l'esemplare è ancora giovane difficilmente identificabile...
simo
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:55:58
|
Ciao a tutti, vedo nel fungo sezionato delle lamelle decisamente libere, quindi mi sentirei di escludere Leucopaxillus; certo con una sola foto non si và tanto lontano, Ennio. |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:00:49
|
Ciao Ennio provo con un crop delle lamelle se può essere utile Ciao Pier Luigi
Immagine:
60 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:20:18
|
Sono d'accordo con Simo, anche per me ha l'aspetto di un Tricholoma, anche se da una sola foto e senza altri elementi è azzardato pronunciarsi,
tuttavia a me ricorda ...
Tricholoma acerbum |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 30 settembre 2009 : 01:43:23
|
Ciao Pierluigi, ora si vedono meglio le lamelle libere, certo che la carne "marmorizzata" fà pensare a un Leucopaxillus sp. ma le lamelle non sono decorrenti, potrei azzardare, visto l'orlo involuto e peloso, a una Tricholomella, ma mancano resti velari, percui posso solo azzardare, Ennio. |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 30 settembre 2009 : 10:55:15
|
| Messaggio originario di Ennio Carassai:
Ciao Pierluigi, ora si vedono meglio le lamelle libere, certo che la carne "marmorizzata" fà pensare a un Leucopaxillus sp. ma le lamelle non sono decorrenti, potrei azzardare, visto l'orlo involuto e peloso, a una Tricholomella, ma mancano resti velari, percui posso solo azzardare, Ennio.
|
Immagine:
188,63 KB aggiungo una foto di Leucopaxillus lepistoides tanto per dare un'idea in più, ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net