Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Area Collecchio - Martinelli (Parco fluviale del Taro) il 26 settembre 2009
Ecco cosa ho trovato proprio ieri mattina lungo un sentiero umido che percorreva la sponda del Taro, circondato da pioppi e fitta vegetazione arbustiva: una coppia di libellule che suppongo possa trattarsi di Sympetrum meridionale: infatti le zampe chiare non lo portano ad indirizzarmi verso il depressiusculum che in un primo momento mi aveva attratto maggiormente nella determinazione. Ho provato a determinarli servendomi dell'Atlante delle Libellule della provincia di Novara...ma non essendo un esperto vi chiederei gentile conferma. Grazie, Beppe