Ritrovamento su pianta di Salix sp. - Salice o Salcio, usato in agricoltura, in zona collinare 300 m, con area umida. Dimensioni di circa 8/9 cm, pileo vellutato beige, con orlo ben evidenziato, imenio leggermente più chiaro a pori, decorrente, odore buono fungino fresco. Erano presenti due esemplari, uno giovane e l'altro già maturo quasi secco e vari primordi.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Modificato da - Aphyllo in Data 16 gennaio 2010 22:21:14
Peut-être Inonotus cuticularis (Bull.) P. Karst. S'il s'agit bien d'un Inonotus, et observés sur un spécimen frais, les pores paraissent chatoyants argentés si l'on fait varier l'angle d'observation de l'hyménophore. Et si c'est cette espèce, tu dois trouver dans la cuticule des soies à plusieurs crochets très caractéristiques. Sinon, c'est peut-être un cortinaire nouveau, enfant chimérique de Tchernobyl et d'un cortinariologue en mal de créativité... Cordialement.
Ho visto questa richiesta di determinazione di questa interessante specie qualche ora fa. Non sapendo che pesci pigliare mi sono ripromesso di ripensarci durante il giorno...fin'ora non mi si è accesa nessuna lampadina. Forse Gérard ha ragione: può essere un'Inonotus sp. Bisogna che fai un po' di micro Simo!