Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 23:39:19
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Halictinae Genere: Nomioides Specie:Nomioides facilis (cfr.)
Questi 2 scatti ho esitato a mandarveli poiché la resa dei colori è diversa dal mio ricordo (sarà la sovraesposizione...). Comunque ho incontralo questo imenottero sul litorale domizio (Caserta), dimensione circa 8mm, data 10.9, verso le 11 del mattino.. Immagine: 211,2 KB
Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2017 08:01:39
Apidae Halictinae: Nomioides cf. facilis. Sei sicuro delle dimensioni? Dovrebbero essere inferiori ai 5 mm. Se il fiore é un Chrysanthemum coronarium le proporzoni corrispondono.
Saluti
Pietro
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 07:59:22
acc! fino a quando non porterò almeno un quaderno, non riuscirò mai a ricordare le dimensioni. Si credo hai ragione sulla misura di 5/6mm ! E il colore è quello? GRAZIE ps anche sul fiore non so dirti nulla..
Modificato da - nanni in data 24 settembre 2009 23:21:16