Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 22 settembre 2009 : 12:11:54
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hepialidae Genere: Pharmacis Specie:Pharmacis aemiliana
Dopo aver scoperto nell'ultimo messaggio che sbagliavo fin dalla famiglia, vista la somiglianza nella forma e nel comportamento di questa falena, penso di averla individuata come un altro rappresentante degli Hepialidae che, fra l'altro non è presente nella galleria tassonomica: dovrebbe trattarsi di una Pharmacis aemiliana fotografata ai primi di agosto sulle colline parmensi (loc. Terenzo). Oltre naturalmente a chiedere conferma, chiedevo anche se c'è una qualche ragione geografica del nome specifico. Immagine: 160,55 KB
Sergio
Modificato da - Raniero in Data 22 settembre 2009 14:52:20
Si tratta di un endemismo italiano appenninico. Come hai giustamente intuito il nome con riferimento geografico gli è stato dato dall'autore che per primo l'ha descritta su alcuni esemplari raccolti nell'Appennino modenese. Inizialmente considerata sottospecie della P. fusconebulosa è stata successivamente riconosciuta come specie a parte.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Grazie Raniero per le interessanti informazioni. Avevo il sospetto che si trattasse di qualcosa di "nostrano" anche per il fatto di non averla trovata sulla guida francese che utilizzo di solito per avere notizie.