testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Locusta migratoria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:21:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fiume Liscia (Sardegna) agosto 2009

Queste dovrebbero essere due esemplari di Locusta migratoria nelle due tipiche colorazioni.
La mia curiosità è se la colorazione è un carattere congenito o si manifesta durante la crescita. Nel caso sia congenito, è casuale?
La doppia colorazione potrebbe essere un elemento che aumenta la probabilità di sfuggire ai predatori? Ce l'hanno diversi Ortotteri, le Mantidi ecc...

luigi

Immagine:
Locusta migratoria
273,2 KB



elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Locusta migratoria
264,09 KB


Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 07:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ben ricordo, in questa specie di solito le femmine sono verdi e i maschi sono marroni.
In altre specie in effetti la diversa colorazione non è legata al sesso, e si incontrano individui verdi e marroni nelle stesse popolazioni. Gli Ortotteri non cambiano dinamicamente il loro colore (come avviene invece per certi Aracnidi); a suo tempo ho letto da qualche parte che il colore delle Oedipoda è determinato da quello del substrato dove si trova l'animale all'ultima muta, ma non ho mai trovato spiegazioni veramente convincenti sulla doppia colorazione.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 11:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho letto anch'io, ma ricordo di aver visto, in natura e anche qui sul forum, accoppiamenti tra individui dello stesso colore.
Sicuramente, il sesso non è il discriminante per altri insetti, come i Mantodea e i Tettigoniidae.
D'altra parte, ci sono ortotteri che hanno un colore diverso da ninfe e da adulti, come l'Anacridium aegyptium.

Resto dubbioso.

luigi





Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle entrambe le due forme, i colori credo siano indipendenti dal sesso.
Io ho incontrato solo la seconda forma con livrea color sabbia o giù di li

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un indivuo diverso ripreso da dietro. Magari, uno bravo riesce a capire se sono dello stesso sesso..
I tre individui che ho postato erano tutti piuttosto grandi.
luigi

Immagine:
Locusta migratoria
271,91 KB



Modificato da - elleelle in data 22 settembre 2009 15:34:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net