testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sterne comuni (Sterna hirundo) e Beccapesci (Thalasseus sandvicensis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:17:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Sternidae Genere: Sterna Specie:Sterna hirundo
Salve,
le prime tre immagini, del 30 luglio scorso, ritraggono un gruppo
di sterne (?) nidificanti nella zona nord delle valli di Comacchio, frequentata anche da numerosi cavalieri d'Italia (v. terza foto).
Mi ha stupito il fatto di potermi avvicinare tanto alla zona di nidificazione senza che le sterne dessero segno di fastidio.
Ero abituato ad essere assalito da altri tipi (?) di sterna (come quella dell'ultima immagine, ripresa in Camargue nell'agosto 2007), che si avventavano contro chiunque si avvicinasse al loro teritorio.
Cosa mi potete dire al rigurado?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Sterne comuni (Sterna hirundo) e Beccapesci (Thalasseus sandvicensis)
195,31 KB
Immagine:
Sterne comuni (Sterna hirundo) e Beccapesci (Thalasseus sandvicensis)
141,41 KB
Immagine:
Sterne comuni (Sterna hirundo) e Beccapesci (Thalasseus sandvicensis)
73,08 KB



Modificato da - vladim in Data 17 febbraio 2018 03:57:25

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sterne comuni (Sterna hirundo) e Beccapesci (Thalasseus sandvicensis)
38,16 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano sterne maggiori
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Nell'ultima sembra beccapesci, a meno che il becco appaia nero per un effetto di ombra o qualcosa del genere.

Ovviamente per le altre direi anche io sterne maggiori e un cavaliere d'Italia nella penultima foto.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sterne comuni quelle sulla colonia. Attenzione Vladim ad avvicinarti troppo a questi uccelli durante la nidificazione, il richio di compromettere l'intera stagione riproduttiva è sempre alto, lo ripeto, non si sa mai....
L'uccello in volo è come ha detto Gabriele un Beccapesci.

ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo debba mettersi gli stivali per avvicinarsi di più, perchè la colonia è al di là di un piccolo canale, rispetto alla strada bianca che porta alle saline!
Il fatto che siano "tranquille", credo sia dovuto alle decine di macchine e persone che passeranno in un giorno su quella strada: c'avranno fatto l'abitudine e si saranno rese conto che nessuno o quasi, per ora, attraversa mai il canaletto!

Ovviamente quoto Massimo per le identificazioni!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Credo debba mettersi gli stivali per avvicinarsi di più, perchè la colonia è al di là di un piccolo canale, rispetto alla strada bianca che porta alle saline!

Esatto, vedo che conosci il posto!


Il fatto che siano "tranquille", credo sia dovuto alle decine di macchine e persone che passeranno in un giorno su quella strada: c'avranno fatto l'abitudine e si saranno rese conto che nessuno o quasi, per ora, attraversa mai il canaletto!


Qui invece subentra il mio stupore.
D'accordo che c'era di mezzo l'acqua, ma il luogo di nidificazione era ben visibile.
Nel nord Europa (Norvegia, Scozia, Islnda) mi era capitato di camminare su spiagge ove non si vedeva alcun uccello al suolo e di essere assalito da sterne "identiche (ad occhio)" al beccapesci (sono della stessa specie?) che si gettavano in picchiata contro la mia testa per impedirmi, credo proprio, di avvicinarmi al loro territorio.

Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 06:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato in rete che la sterna artica è una specie (sterna paradisaea) ben distinta dal beccapeci.
Anche se non si tratta di una specie mediterranea, sarei curioso di sapere se la sua abitudine di gettarsi in picchiata su chiunque inavvertitamente si avvicini al suo territorio è comune anche alle specie mediterranee.

Ho trovato inoltre ( Link ) che parecchie specie del genere Sterna sono state splittate in altri generi, per cui, ad esempio, il beccapesci dovrebbe ora chiamarsi Thalasseus sandvicensis.
????
Grazie
Ciao Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 10:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dirò, io con le Sterne comuni non ho mai avuto esperienze di attacchi, mentre ricordo molto bene le cariche delle Sterne artiche in Islanda... Boh, non so dire se sia una differenza legata al fatto che sono specie diverse (per quantos simili) o ad abitudini variabili al variare della latitudine: sarebbe interessante scoprirlo!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net