testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 21:36:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. nell'insalata ( non ancora condita ovvio :)) ho trovato un nuovo bruco ( spero da poter allevare).
Allego una foto ( anche se non è un granchè)

Immagine:
Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
247,11 KB
Per aiutarvi nel'identificazione vi posso dire che è completamente nero con una linea gialla lungo tutto il corpo ed è lungo pressappoco 1 cm e mezzo. Ha 3 paia di zampette nella zona della testa e 4 paia lungo tutta la fascia addominale . l'ho messo in una bottiglia di plastica piena di insalata ma non sembra gradirla ( il che è strano visto che è lì che l'ho trovato. Forse devo tagliare in parti più piccole l'insalata?. vorrei qualche consiglio su come comportarmi. grazie.

Modificato da - clido in Data 14 ottobre 2009 16:28:29

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 10:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ugo, temo che la foto sia troppo sfocata a il soggetto troppo piccolo per permettere un'identificazione che in ogni caso, viste le mie conoscenze, non sarei in grado di fare.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò al più presto di mettere una foto più decente. Nel frattempo potete darmi dei consigli in generale per quanto riguarda l'allevamento di bruchi così piccoli? Devo per caso tagliare le foglie di insalata per fargliele mangiare meglio?
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo 4 giorni rieccomi. Ho aspettato che crescesse prima di mettere qualche altra sua foto ( eccome se è cresciuto).

Immagine:
Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
296,35 KB
( non notate la foglia laterale piena di escrementi. gli stavo proprio ripulendo la bottiglia in quel momento)
Il suo corpo è cambiato notevolmente: adesso presenta una striscia marrone lungo tutto il dorso, ai bordi è nero e lateralmente ha una line agialla7verde chiaro che attraversa tutto il corpo. Le zampe sono 3 paia davanti ( non molto grandi) e 4 paia lungo la fascia addominale. Al momento è lungo circa 2 cm e qualcosina. Con questi indizi è possibile una sua identificazione? almeno si capisce se è una specie che ha bisogno di qualche rametto per appendersi e trasformarsi in crisalide ? Cioè vorrei sapere almeno se è un bruco che si interra prima di diventare farfalla, si appende ai rami sotto forma di crisalide o si chiude in un bozzolo. Ho paura di non essere preparato per quanto dovrà effettuare la metamorfosi. che mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo avevo ipotizzato alla prima foto e adesso mi sento di confermarlo:
secondo me è una Helicoverpa armigera. La larva presenta aspetto e colori molto variabili e mangia di tutto; una volta l'ho trovata a mangiucchiare un pomodoro. Per la trasformazione in pupa puoi mettere sul fondo del contenitore un pò di terra al di sotto della quale formerà un lasso bozzolo, come puoi vedere in questa pagina:
Link
Alle nostre latitudini ha generazioni continue quindi l'adulto potrebbe sfarfallare anche in autunno inoltrato.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ha bisogno della terra per impuparsi. quanti cm di terra mi consigli di usare? inoltre una volta interrato che faccio? la terra va trattata in qualche modo in particolare? ( chessò va bagnata per esempio). Infine io lo tengo in casa perchè fuori fa freddo. Una volta che si è interrato continuo in questo modo o posso metterlo fuori? ( cioè visto che hai detto che sfarfalla anche ad autunno inoltrato significa che è abituato alle basse temperature. quindi volendo se lo tengo fuori il balcone non dovrei sbagliare , giusto?)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi ho un problema. Qualche ora fa non trovavo più il bruco nel contenitore. Visto che avevo aggiunto della terra ho pensato subito che si fosse interrato. Il problema è che penso di averlo infastidito. Per sbaglio l'ho fatto uscire dalla terra e adesso non fa altro che camminare per tutto il contenitore come un pazzo. Non sta fermo un attimo. Che devo fare? Non sembra intenzionato a interrarsi di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 00:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo...
Si interrerà di nuovo. Lascialo stare in pace e dopo una diecina di giorni potrai controllare la pupa..se vuoi. Ma puoi anche lasciarlo lì e aggiungere un appiglio (qualche rametto o della garza) per quando sfarfallerà. Puoi tenerlo anche in casa, ma non in un locale riscaldato.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 14:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno quanto tempo ci impiegherà per diventare farfalla? Inoltre devo umidificare la terra per caso o magari tenerlo in un ambiente umido (tipo un bagno per esempio)? Infine volevo sapere se in alternativa posso tenerlo fuori il balcone anche se le temperature si abbassano. Se è una specie che sfarfalla in autunno allora dovrebbe essere abituata alle temperature basse.
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi volevo sapere un pò come comportarmi durante la fase in cui è interrato. devo umidificare la terra o la lascio così( senza neanche una goccia d'acqua)? Inoltre devo metterlo in ambienti umidi ?Io lo tengo in casa. a volte lo metto fuori il balcone quando è bel tempo ma appena si fa cattivo tempo(e di conseguenza quando si abbassano le temperature) lo riporto dentro. faccio bene?
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo

Non bagnare la terra in cui sta formando la pupa, perchè l'umidità favorisce la formazione di muffe che potrebbero arrecare danni alla crisalide. Le prime fasi dell'impupamento sono le più critiche ed è preferibile spostare il contenitore in cui si è interrato il meno possibile. In questa stagione tenerlo in casa o all'esterno non cambia molto; l'unica cosa da evitare è lasciarlo esposto al gelo invernale, ma è probabile che sfarfalli prima, se il clima rimane caldo. Se invece non sfarfallasse, al momento dell'accensione del riscaldamento, ricoveralo in un ambiente non riscaldato, in modo che il calore non stimoli la metamorfosi e il poverino si trovi poi a dover essere liberato a temperature proibitive.
Come ti ha detto Raniero in una precedente risposta, dopo una decina di giorni dall'interramento la pupa sarà formata e potrai estrarla smuovendo delicatamente la terra; troverai un piccolo''sarcofago'' color marroncino che, se disturbato, tende a muovere la parte posteriore del corpo. Se desideri vedere la farfalla dopo la nascita, puoi allestire un contenitore chiuso con una rete a maglie fini, sul cui fondo metterai uno strato di terra o altro materiale morbido, coperto da uno scottex; sopra lo scottex adagia la tua pupa, ricordandoti di maneggiarla con delicatezza, meglio tramite un cucchiaino: le pupe dei nottuidi non sono tra le più robuste. Dopo di che, in attesa dello sfarfallamento, potrai spruzzare la pupa con un nebulizzatore, ogni due o tre giorni, per mantenere la corretta umidità dell'involucro, ma facendo sempre attenzione ad evitare la formazione di muffe. E' importante non dimenticarti di rivestire le pareti del contenitore con scottex o altro materiale su cui la farfalla appena nata possa fare presa con le zampe e arrampicarsi per asciugare le ali; in alternativa, allo stesso scopo, puoi inserire nel contenitore un rametto.
Spero di esserti stata di aiuto. Anch'io ho due Helicoverpa, interratesi due giorni fa
Buona fortuna!

Stefy


Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora se ho ben capito durante la formazione della pupa ( in queste 2 settimane circa quindi) non devo bagnare la terra. appena formatasi la pupa invece devo nebulizzarla una volta ogni 2-3 giorni. E se per caso la tengo in ambienti umidi? ( tipo un bagno) . succede per caso qualcosa? inoltre volevo sapere dopo quanto tempo circa dovrebbe uscire la farfalla. L'ultima che ho allevato( di un'altra specie però) è uscita dal bozzolo dopo appena 12 giorni ( più o meno).
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io preferirei il nebulizzatore ed eviterei il bagno.

Il tempo di sfarfallamento può variare in relazione al clima, e va da pochi giorni, come hai visto tu stesso, a diversi mesi nel caso la farfalla svernasse rimanendo allo stadio di pupa.

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ti ringrazio per i consigli. Sinceramente spero che sfarfalli in questo periodo prima che arrivi il freddo. Altrimenti mi ritroverei con l'ambiente della casa troppo caldo e quello esterno troppo freddo per lei. Mi dispiacerebbe se morisse subito ( in fondo lo vista crescere )
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi dopo circa 2 settimane ho rimosso un pò di terra per vedere a che punto era la metamorfosi del mio bruco. e questo è il risultato:


Immagine:
Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
295,66 KB
questo è un ingrandimento :

Immagine:
Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
286,18 KB
Secondo voi come sta avvenendo il processo? Appena ho iniziato a togliere un pò di terra attorno ad essa ha cominciato a muoversi ed a cercare di colpirmi con la sua "coda". Questo mi fa pensare che la pupa sia ancora "viva" ( e piena di energie a quanto vedo ). Secondo voi quanto altro ci vuole per la trasformazione completa? Visto che è sempre stata sotto uno strato di terra completamente secco mi conviene adesso iniziare a nebulizzarla o la lascio così com'è e cioè senza neanche una goccia di acqua? In più posso tenerla così come sta nella foto o la devo ricoprire nuovamente di terra? Infine una mia piccola curiosità : ma il movimento che faceva con la coda era una specie di difesa contro eventuali predatori ?
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riciao Ugo!

Rileggendo i miei post del 28 ottobre mi sembra di aver risposto a tutte le tue domande. Se hai altri dubbi, comunque, chiedi pure!
Buon proseguimento di allevamento

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo 28 settembre, magari......
Ero già avanti di un mese!

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 11:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah si , in effetti mi avevi già dato le informazioni che mi servono. Solo volevo sapere secondo voi come sta avvenendo il processo , se manca poco allo sfarfallamento . comunque da adesso umidificherò la pupa una volta ogni due giorni così non dovrebbero esserci problemi ( almeno spero)
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 22:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi dici che l'hai vista muoversi direi che gode di buona salute. Per il momento non si può dire molto di più

Quando sarà prossima a sfarfallare potresti notare un leggero cambiamento di colore della pupa, che tende a diventare un poco più scura e ad assumere un aspetto meno turgido, come se seccasse esternamente; ti dico subito, però, che in una piccola pupa di nottuide, come la tua, questi cambiamenti potrebbero facilmente essere impercettibili e passare inosservati. E' più probabile che troverai la farfallina neonata quando meno te lo aspetterai

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 10:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh no. ho assistito alla nascita della mia precedente farfalla e assisterò anche a questa. Comunque a me sembra che abbia già un colore abbastanza scuro. vedendo su internet ho notato che il colore che ha coincide con quello delle pupe pronte a "schiudersi". Forse avrò sbagliato io, comunque sia non penso ci vorrà ancora molto. ( e poi di tempo ne ho a bizzeffe. ho già posizionato la scottex per farla arrampicare ed asciugare le ali . meglio non correre rischi. non vorrei mi nascesse nel cuore della notte e non ce la faccia ad arrampicarsi sulla parete). Grazie ancora per il tuo aiuto. spero di mettere le foto della farfalla appena nata quanto prima. ciao
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi finalmente dopo una lunga attesa è nata una nuova farfalla.
Metto queste due foto per avere conferma sulla specie

Immagine:
Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
271,52 KB

Immagine:
Trovato nuovo bruco: aiuto identificazione - H. armigera
232,65 KB
Spero siano sufficienti queste foto ( anche se purtroppo risultano un pò sfocate). Non posso farne altre perchè la piccola è già stata liberata ( o dovrei dire che è già scappata. non stava ferma un attimo e l'ho dovuta liberare). Infine vorrei sapere per curiosità se è una specie diurna o notturna.
Un grazie anticipato ed un grazie per l'aiuto datomi fin'ora.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net