testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Microlepidottero attero sconosciuto...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:01:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Località: Niscemi (CL), settembre 09.
Ciao a tutti! Mi scuso per la pessima qualità della foto; in un certo senso mi giustifico dicendo che non sono riuscito a ingrandire il soggetto più di tanto, nemmeno utilizzando una lente di diottria 10!
Cosa potrebbe essere?
capisco che è difficile...
un saluto, manu.
Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
90,61 KB

**** MZ ****

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di un Tineide e più precisamente di una femmina di Eudarcia; dai uno sguardo qui (Link) alla seconda foto!
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Credo si tratti di un Tineide e più precisamente di una femmina di Eudarcia; dai uno sguardo qui (Link) alla seconda foto!


Si tratta di un Tineidae sicuramente, la specie che ho fotografato io è brachittera (come quella del link che mi hai mandato), ma c'è un piccolo problemuccio... l'Eudarcia atlantica del sito non è segnalata in Italia e vedendo le altre Eudarcia, in poche specie le femmine sono brachittere...

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti la foto che ti ho indicato ero solo per un possibile confronto

In questi lavori di sicuro puoi trovare c'è qualcosa di interessante, specialmente l'ultimo:

PARENTI U., 2000 – A Guide to the Microlepidoptera of Europe. Guide I – Museo Regionale di Scienze Naturali Torino, 432 pp.

PASSERIN D’ENTRÈVES P., 1974 – Nuove specie di Tineidi italiani (Lepidoptera, Tineidae).Bollettino del Museo di Zoologia dell’Università di Torino, 1: 1-8.

PASSERIN D’ENTRÈVES P., 1975 – Il genere Meessia. Bollettino del Museo di Zoologia dell’Università di Torino, 6: 129-150.

Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Infatti la foto che ti ho indicato ero solo per un possibile confronto

In questi lavori di sicuro puoi trovare c'è qualcosa di interessante, specialmente l'ultimo:

PARENTI U., 2000 – A Guide to the Microlepidoptera of Europe. Guide I – Museo Regionale di Scienze Naturali Torino, 432 pp.

PASSERIN D’ENTRÈVES P., 1974 – Nuove specie di Tineidi italiani (Lepidoptera, Tineidae).Bollettino del Museo di Zoologia dell’Università di Torino, 1: 1-8.

PASSERIN D’ENTRÈVES P., 1975 – Il genere Meessia. Bollettino del Museo di Zoologia dell’Università di Torino, 6: 129-150.



Nella speranza di saper qualcosa di più, ho già provveduto a mandare un e-mail al professore PASSERIN D’ENTRÈVES, specializzato in queste famiglie così poco trattate e approfondite...
Altra perplessità: credi che mi risponderà???

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui (Link) c'è un bell'articolo di Baldizzone dove tra l'altro ci sono delle foto di Eudarcia (Meessia) palanfreella. Puoi provare a contattarlo, c'è la sua mail in nota alla prima pagina, secondo me sarà ben felice di risponderti!!!

Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 20:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Qui (Link) c'è un bell'articolo di Baldizzone dove tra l'altro ci sono delle foto di Eudarcia (Meessia) palanfreella. Puoi provare a contattarlo, c'è la sua mail in nota alla prima pagina, secondo me sarà ben felice di risponderti!!!



Ti ringrazio ospitione per il link, è davvero interessante!
Speriamo di sapere di più, in ogni caso ti terrò aggiornato...

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok fammi sapere, ho preso anche io alcuni di questi Tineidi in varie zone della Sardegna e sarei curioso di saperne di più!!
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Ok fammi sapere, ho preso anche io alcuni di questi Tineidi in varie zone della Sardegna e sarei curioso di saperne di più!!

Allora, inoltro qui l'e-mail di risposta che ho ricevuto proprio da Baldizzone:

Egr. Sig. Zafarana,
complimenti per le sue ricerche e per l'interesse dedicato anche ai microlepidotteri. Dalla foto non riesco purtroppo a determinare la specie. Sarebbe importante studiare esemplari dei due sessi per arrivare a una conclusione. Anch'io ho raccolto una bella Eudarcia sull'Etna lo scorso anno, ma non ho ancora avuto il tempo di studiarne i genitali...
Cordiali saluti,
Giorgio Baldizzone


**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 15:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai provato a cercare gli astucci delle larve? Li trovi sulle rocce e sono lunghi circa 5,6 mm.
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Hai provato a cercare gli astucci delle larve? Li trovi sulle rocce e sono lunghi circa 5,6 mm.

Mi metto subito alla ricerca!

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Hai provato a cercare gli astucci delle larve? Li trovi sulle rocce e sono lunghi circa 5,6 mm.

Roberto, dopo un pomeriggio di ricerca, ho trovato questi, ricavati dallo stelo di qualche Graminaceae, che misurano più o meno da 1 cm a 1,5 cm. Ho trovato solamente delle spoglie di larve e...un piccolo eterottero inquilino.
Erano proprio questi gli astucci a cui facevi riferimento?
Località: Campagne di Niscemi (CL), stessa zona del ritrovamento dell'esemplare di Eudarcia.

Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
70,62 KB


Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
56,8 KB

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 21:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non sono loro (questi sono di lepidotteri Coleophoridi) però sono ugualmente molto interessanti. Ora cerco nel mio archivio foto e posto gli astucci delle Eudarcia che ho trovato alcuni anni fa!

Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 21:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli qui, trovati due anni fa a Capo S.Elia (Cagliari) su alcune rocce calcaree. Sono lunghi circa 5 mm (le foto purtroppo non sono un granché)


Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
290,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 21:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
246,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto si può notare il mimetismo dell'astuccio; per trovarli infatti bisogna osservare con cura le rocce e i tronchi, magari aiutandosi con una lente.


Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
266,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui (Link) ci sono delle foto ottime di come appare un astuccio di Eudarcia!
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 01:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono fotografie notevolmente interessanti, sia le tue che quelle del link! Domani allora cercherò ancora, il mio occhio, vedendo queste immagini, sarà più allenato! Ho letto anche che è proprio settembre il mese ideale per andare a "caccia" di Eudarcia. Quindi meglio sfruttare questi pochi giorni...


**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 09:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Purtroppo non sono loro (questi sono di lepidotteri Coleophoridi) però sono ugualmente molto interessanti. Ora cerco nel mio archivio foto e posto gli astucci delle Eudarcia che ho trovato alcuni anni fa!



Dimenticavooo! Posto comunque uno dei due insetti trovati dentro gli astucci di Coleophoridae. E' abbastanza particolare...misura 4 mm.

Si rifugiava in questa spoglia che a sua volta era contenuta nell'astuccio:
Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
58,3 KB

Immagine:
Microlepidottero attero sconosciuto...
67,25 KB

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 10:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, che strano, ci sarebbe da linkare la discussione nella sezione apposita!!
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 10:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena tornato da una escursione vicino a casa per cercare di astucci ma nulla, ne ho trovato solo degli Psychidi Luffia ferchaultella e Dahlica triquetrella!


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net