testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Adenostyles alliariae / Cavolaccio alpino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Adenostyles Specie:Adenostyles alliariae
Chiedo un aiuto per cercare di identificare questo Adenostyles sp, fotografato il 04-08-09, sul gruppo (siliceo) della Presanella, a quota 2300 m slm circa, in un pianoro ricco di pozze e massi.

Purtroppo non ho il Pignatti (ma quando esce la nuova edizione?), mi sono guardato la "Flora delle Alpi" di Fenaroli (1998) e la "Flora alpina" di Aeschimann, Lauber, Moser e Theurillat (2004). E poi ho letto alcune discussioni interessanti del nostro Forum.

Grazie in anticipo!


Immagine:
Adenostyles alliariae / Cavolaccio alpino
201,13 KB

Immagine:
Adenostyles alliariae / Cavolaccio alpino
165,68 KB

Immagine:
Adenostyles alliariae / Cavolaccio alpino
134,17 KB

Immagine:
Adenostyles alliariae / Cavolaccio alpino
142,73 KB

Delle tre specie presenti nell'area, ho escluso la Adenostyles glabra perchè non si trova in terreno siliceo. Giusto?

Rimangono la A. leucophylla e la A. alliariae; i miei testi danno come caratteri distintivi:
- foglie bianco-tometose almeno sulla pagina inferiore per la A. leucophylla: purtroppo non ho pensato di voltare le foglie.... in una discussione UFO74 parla però di "caratteristica pelosità bianca, lanuginosa e compatta" più diffusa (anche ai gambi?) e che mi sembra di vedere nelle mie foto...
- capolini 12-20 (32)-flori per la A leucophylla, con bratte involucrali per lo più 8; capolini 3-6 (10)-flori con bratte involucrali da 3 a 5 per la A. alliariae: qui confesso la mia ignoranza di botanica: quasti termini mi confondono e non riesco a capire esattamente cosa sono i capolini e le bratte : a naso direi che le mie foto presentano fiori con capolini numerosi...
- nel messaggio citato prima, UFO74 dice che "l'involucro dei capolini è più o meno ovoidale" nell'A. leucophylla e conico nell'altra specie: qui mi sembra conico...
- infine per quel che riguarda la distribuzione altitudinale, la A. alliariae è prevalentemente subalpina, la A. leucophylla si trova bene sia nel piano subalpino che nell'alpino; non so però tradurre questi dati in m di altutudine..

Ora spero che prendiate voi la parola.


Paolofon

Modificato da - Centaurea in Data 15 ottobre 2012 19:18:55

OrchidsLover
Utente V.I.P.


Città: Stezzano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. leucophylla è molto diffusa in zona, ed è tipica di zone silicei con pozze e ghiaia.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che avresti dovuto vedere se erano presenti anche delle foglioline (auricule). Dico A. leucophylla

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 20:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capolini che mi paiono pauciflori (3-5) e involucro grossomodo conico, mi sembra anche di vedere le famose auricule alla base delle foglie caulinari, per me è Adenostyles alliariae (Gouan) A. Kern. subsp. alliariae.

Ciao
Umberto

Immagine:
Adenostyles alliariae / Cavolaccio alpino
130,09 KB

Modificato da - UFO74 in data 16 settembre 2009 20:52:16
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 20:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Umberto grazie per aver evidenziato le auricole. Non le avevo viste

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Mi sono convinto anch'io che è A. alliariae.

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net