testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ciao a tutti, mi presento Aporrhais pespelecani freak
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 16:27:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti!
Mi chiamo Angela e questa è la prima volta che scrivo su un forum. E devo dire che è fichissimo! Raccolgo conchiglie da diversi decenni, ma nonostante ciò quando mi accorgo di azzeccare almeno la "famiglia" faccio festa!
Spero che voi "studiosi" mi aiuterete a identificare alcuni esemplari che non sono ancora riuscita a classificare.
x iniziare cosa mi dite di questa? Io la chiamo "la mia tatcheria". Sbaglio se dico che è una freak di aporrhais?
Grazie x il vostro aiuto, alla prossima!




Immagine:
Ciao a tutti, mi presento Aporrhais pespelecani freak
118,25 KB

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:11:01

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 16:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo assolutamente non esperta in nulla, mi limito a darti un benvenuto calorosissimo al forum. Non ho dubbi che qualcuno arriverà entro breve per rispondere alla tua domanda .



Sarah


Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 16:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto!!
A presto,

Angela P.
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 16:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta fra noi Angela!
Da semplice appassionato dico che la tua conchiglia sembrerebbe un'aberrazione di Aporrhais pespelicanis. I giri sono percorsi da un cordone noduloso mentre l'ultimo giro si è allargato a dismisura non producendo alcuna digitazione tipica della specie (forse anche per l'immaturità del soggetto che sembra avere un labbro diritto e tagliente).
Son sicuro però, che i nostri amici esperti riusciranno a dirci qualcosa di più preciso sulla tua insolita conchiglia.
A proposito, Dove l'hai pescata/raccolta? Quanto è grande?
Ciao. Fra un pò son sicuro, ne sapremo qualcosa di più.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 17:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto quest'esemplare nel 2003 sulle spiagge di Ostia (Roma) e misura 22 x 15 mm.
Aspetto altre notizie, intanto grazie giubit!
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 18:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel forum Angela, sono lieto che il gentil sesso sia sempre più assiduo in questo forum.
Che meraviglia il tuo Aphorrais... non ho mai visto niente di simile, e pensare che io sono anni che batto le spigge di Ostia e dintorni...
Credo che sia in effetti un pespelecani, del resto il serresianus è molto più profondo e quindi è improbabile che possa essere spiaggiato, anche se, a volte, i pescherecci che li buttano vicino la riva.
Continua così, ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 18:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

...mi intrometto in questa sezione (per me è come parlare arabo)...


...per dare un caloroso benvenuto ad Angela ...



ben arrivata .................................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 19:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela P, mi accodo agli altri BENVENUTO per dirti anche che senz'altro qualcuno tra noi ti darà
le dritte per soddisfare le tue curiosità e per trovare il persorso più consono all'identificazione dei molluschi

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 19:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao angela
e benvenuta anche da parte mia
nella famiglia virtuale più grande che ci sia!
prima o poi arrivo l'imperatore dei lumaconi(pallinopinco)
e risolve i tuoi problemi.
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 20:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Angela benvenuta fra noi anche da parte mia.

Sono proprio contenta che il numero delle donne sia in aumento.

Vedrai ti troverai benissimo.



Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 20:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia!
Noto, con molto piacere, che giovani malacologi entrano nel forum presentandosi in maniera spettacolosa! Spenter, Agatino, Fabio ed ora tu.
Questo è un fatto molto positivo a mio avviso e dimostra la vitalità del Forum. Vedendo altri Forum di Biologia marina e quello della Sim, questa cosa ci deve far riflettere. Qui funziona perchè nessuno si sente superiore agli altri e nelle cose che scrive dimostra l'estremo amore per la natura e le conchiglie non nascondendo nemmeno i luoghi di ritrovamento di pezzi eccezionali come era uso fare tempo fa ed in altri Forum. Trovo questo Forum un arricchimento continuo di notizie, dati, riflessioni sulle specie e per me è un grande stimolo, così come credo lo sia per Italo, Ermanno, Peter e tutti gli altri.
Il mio augurio è che nessuno venga a turbare quest'oasi felice.

Caro Lorenzo, ti garantisco che Italo, Ermanno ed il nuovo entrato Campani ne sanno tantissimo ed in molti settori mi sovrastano abbondantemente! Voglio rimanere per voi l'ignoto amico Pallinopinco che con voi si rilassa perchè si sente a suo agio.

Cara Angela nel farti i complimenti per lo stupendo Aphorrais ( sono convinto che in questo momento qualcuno rosica hihihi), ti rinnovo il mio benvenuto in questo Forum.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 20:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pallinopinco:

Qui funziona perchè nessuno si sente superiore agli altri e nelle cose che scrive dimostra l'estremo amore per la natura...

Trovo questo Forum un arricchimento continuo di notizie, dati, riflessioni sulle specie e per me è un grande stimolo...

Il mio augurio è che nessuno venga a turbare quest'oasi felice

Queste frasi dovrebbero essere messe in evidenza in ogni sezione di questo forum, il nostro rifugio dalla follia del mondo.



Sarah


Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 21:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Angela, nel nostro divertente salotto ... ma accidenti !!! ma con che bellissimo regalo ti sei presentata ! ... sono rimasto a bocca aperta, se non ci fosse stato il tavolo a fermari la mandibola, sarebbe arrivata fino a terra!... è veramente stupefacente ... rammenta alcuni suoi antenati del Cretaceo!! Ma dimmi, dove hai trovato questo gioiellino? a vedere i noduli piccoli e fitti ( anche nei giri "normali") e il terzo cordone spirale ben marcato, potrebbe sembrare anche un A. serresianus ... ma se l'hai trovato spiaggiato, come dice Italo, si tratta probabilmente di un pespelecani.
Ed ora farai festa grande, visto che oltra la famiglia hai azzeccato anche il genere. Ha Ha.
Benvenuta , un sorriso. Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 21:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta tra noi, Angela e complimenti non solo per la sostanza del tuo Aporrhais, ma anche per averlo subito inquadrato.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 23:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, benvenuta di cuore anche da me!! Non so quasi nulla di conchiglie, ma se cercando conchiglie ti passasse una farfalla sotto il naso, beh, chiamami!




Ciao a tutti, mi presento Aporrhais pespelecani freak Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 00:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lynkos ti ringrazio per ciò che hai scritto. Più modestamente è solo quello che penso.

Io mi sono limitato a dire Aporrhais, condividendo i dubbi, avendo ben chiari gli esemplari del Cretacico a cui si riferisce Ermanno, che una attribuzione specifica sulla sola foto è impossibile!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 00:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel salutare Angela , anche se da poco frequento il forum, mi associo a quanto dice Pallinopinco riguardo la SIM.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 12:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela,
BENVENUTA nel forum, è proprio vero che ti sei presentata con un esemplare ben particolare....
ciao , Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da ieri pomeriggio che cammino mezzo metro da terra
Grazie a tutti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela un benvenuto anche dalla pecora nera di questo forum!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 17:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela ben venuta in questa famiglia di matti che trascorrono la domenica pomeriggio con le conchiglie, qualcuno li chiama malacologi gli altri li chiamano.....

Mario
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net