testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sceliphron spirifex, il suo nido e il mio divano...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 23:28:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'estate un bel giorno vedo questa vespa ronzare attorno al mio divano letto, a Ischia, per poi entrarvi infilandosi da sotto un cuscino. Sposto i cuscini e lei se ne scappa. Do un'occhiata, non trovo niente e finisce lì. Nei giorni seguenti ritorna e così, dopo aver praticamente smontato il divano, trovo sotto la rete il suo nido, credo ormai quasi completato.
Ho provato ad allontanarla in tutti i modi pacifici possibili (se chiudevo la porta faceva il giro e rientrava dalla finestra, e viceversa ), ma alla fine a malincuore ho dovuto rimuoverlo, perché i miei non volevano saperne di tenersi un nido di vespe sotto il divano (e un po' c'è da capirli). Quello che non capisco è com'è possibile che l'insetto abbia scelto un ambiente così poco tranquillo per deporre il suo uovo, in un punto in cui d'estate c'è un andirivieni continuo di amici e parenti.
Una domanda: sono vespe che pungono? Pur essendo stata disturbata in ogni modo non si è mai mostrata aggressiva.

Il nido:
Immagine:
Sceliphron spirifex, il suo nido e il mio divano...
135,56 KB

Lei:
Immagine:
Sceliphron spirifex, il suo nido e il mio divano...
152,53 KB

Le palline di fango che lasciava cadere quando veniva disturbata:
Immagine:
Sceliphron spirifex, il suo nido e il mio divano...
101,72 KB

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher

Modificato da - gomphus in Data 16 settembre 2009 22:21:08

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 11:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe più uno Sceliphron spirifex (ma non cambia nulla per quanto riguarda il fatto...).

Non mi stupirei tanto della scelta del tuo divano: quest'anno uno Sceliphron ha fatto il nido all'interno di un televisore, funzionante, di una signora che conosco... nel suo salotto! Capita spesso che scelgano posti "strani", anche in ambienti disturbati.
Il tuo nido era all'inizio, solo una cella, normalmente un nido comprende parechie celle affiancate e ricoperte alla fine con uno strato uniforme di fango.
E' una vespa solitaria, un Imenottero Aculeato, quindi è in grado di pungere con il suo pungiglione. Però come hai notato anche tu non è affatto un animale aggressivo, anzi, e di fatto può pungere soltanto se lo prendi in mano (cosa che a nessuna persona normale verrebbe in mente di fare...!). Quindi potete stare tranquilli...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne trovo parecchie dalle mie parti...non mi hanno mai intimorito, anzi...ma imparo oggi che sia aculeata, quindi un grazie a Mei per il dato interessante, e a Edaphon per il bel reportage.
Come dice Mei, di solito trovo nidi formati da molte celle affiancate..

Una domanda però....hanno l'abitudine di tornare in quelli vecchi e oramai vuoti?
Lo chiedo perchè ne conservo uno trovato a terra vuoto, alcuni anni or sono.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noooo!!! Cosa mi state facendo ricordare...
In agosto, uno sceliphron ha costruito 5/6 cellette nell'angolo in alto della finestra della roulotte, fra l'oscurante, la tendina e l'armadietto pensile. Sentivo questo ronzìo e non capivo cosa fosse e da dove proveniva. Un punto molto nascosto. Addirittura una celletta l'ha attaccata sulla tendina (devo avere le foto...)
Ora ho chiuso tutto al campeggio, sigillando la roulotte e le cellette sono ancora lì, indisturbate ma...al chiuso.
Quando sbucheranno gli adulti? Spero che una volta nati possano uscire da qualche parte, magari dalle fessure della porta che non è proprio ermetica...
Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli adulti non usciranno prima dell'anno prossimo, più o meno dalla primavera avanzata in poi (a meno che nella roulotte non faccia così caldo da anticipare la schiusa, ma ne dubito)... penso che farai in tempo ad andare ad aprirgli la porta...!
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Gli adulti non usciranno prima dell'anno prossimo, più o meno dalla primavera avanzata in poi (a meno che nella roulotte non faccia così caldo da anticipare la schiusa, ma ne dubito)... penso che farai in tempo ad andare ad aprirgli la porta...!
Ciao
Maurizio

Mi ero sempre chiesto quanto tempo durasse la loro vita da "carcerati"

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 15:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Gli adulti non usciranno prima dell'anno prossimo, più o meno dalla primavera avanzata in poi (a meno che nella roulotte non faccia così caldo da anticipare la schiusa, ma ne dubito)... penso che farai in tempo ad andare ad aprirgli la porta...!
Ciao
Maurizio


Qualcosa dentro di me mi diceva che potevo stare tranquillo (ma forse lo sapeva anche Sig. Sceliphron )
Grazie Maurizio

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo messo in salvo tre cellette l'anno scorso prima che intervenissero i muratori e lo sfarfallamento avvenne in maggio.
Link

Quest'estate, invece, ho assistito ad uno sfarfallamento di ben 15 Sceliphron dallo stesso nido in agosto nel giro di qualche giorno.
Penso che si sia trattato di una seconda generazione, forse propiziata dal fatto che il nido era stato fatto presto.
Avevo visto in luglio un adulto armeggiare intorno al nido finito.
In teoria, penso che l'adulto dovrebbe essere pronto entro un mese dalla chiusura del nido; forse, se a questo punto non fa abbastanza caldo, decide di uscire la primavera dopo. Possibile?

luigi




Modificato da - elleelle in data 16 settembre 2009 18:01:19
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Sembrerebbe più uno Sceliphron spirifex (ma non cambia nulla per quanto riguarda il fatto...).

Mi sa che hai proprio ragione. S. destillatorium ha una parte gialla sul torace e sulle tegulae (si chiamano così?). È possibile modificare il titolo della discussione?

Non mi stupirei tanto della scelta del tuo divano: quest'anno uno Sceliphron ha fatto il nido all'interno di un televisore, funzionante, di una signora che conosco... nel suo salotto! Capita spesso che scelgano posti "strani", anche in ambienti disturbati.
Il tuo nido era all'inizio, solo una cella, normalmente un nido comprende parecchie celle affiancate e ricoperte alla fine con uno strato uniforme di fango.

Mi è andata ancora bene, allora. Chissà dove aveva intenzione di continuare la sua opera la povera vespa, visto che il bordo della rete quello è. Forse avrebbe continuato sul materasso!

E' una vespa solitaria, un Imenottero Aculeato, quindi è in grado di pungere con il suo pungiglione. Però come hai notato anche tu non è affatto un animale aggressivo, anzi, e di fatto può pungere soltanto se lo prendi in mano (cosa che a nessuna persona normale verrebbe in mente di fare...!). Quindi potete stare tranquilli...

Fosse stato per me l'avrei lasciata fare. Tanto d'inverno la casa è quasi sempre vuota e in primavera sarebbero nati i piccoli, giusto in tempo per liberare il divano per l'estate.

Comunque, anche dopo aver rimosso il nido, la poverina continuava a tornare con la sua bella pallina di fango, e lo ha fatto per diversi giorni consecutivi. Mi dispiace proprio.

A volte credo di averle viste gironzolare per casa anche qui a Napoli, ma mai avrei immaginato che stessero cercando un posto dove nidificare.

Un saluto a tutti!

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovata!!! 11 Ago 2009
Purtroppo non ho fatto in tempo a riprenderlo mentre era all'opera.

Chiaramente non ho detto assolutamente niente a nessuno....altrimenti....
Beppe




Sceliphron spirifex, il suo nido e il mio divano...


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 20:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giurerei che queste celle isolate non sono di Sceliphron spirifex.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Giurerei che queste celle isolate non sono di Sceliphron spirifex...

infatti sono evidentemente di Sceliphron curvatum

si tratta di una specie sudest-asiatica che da noi si comporta come antropofila; a differenza del congenere americano S. caementarium, perfettamente adattato e pericolosamente invasivo (dove si insedia tende a soppiantare le specie indigene), il curvatum da noi sembra non insediarsi stabilmente lontano dagli abitati, apparentemente perché per passare l'inverno nei nostri climi ha bisogno che i nidi si trovino in luoghi riparati dal freddo eccessivo, ad esempio sui muri esterni o nei sottotetti di edifici riscaldati

e ora per edaphon: gli imenotteri aculeati attaccano in generale per difendere le proprie colonie, nelle specie solitarie tale istinto è praticamente assente

quindi a lasciare lì il nido (lo dico per i tuoi) non sarebbe successo niente, non era un "nido di vespe" dove le medesime andavano e venivano, era una pallottola di fango intorno alla quale, una volta passata a miglior vita la femmina che l'aveva costruito, non sarebbe successo più nulla fino all'anno successivo

per quel che riguarda l'aggressività, personalmente ho più volte preso con le dita sia lo spirifex che il destillatorium senza subire alcuna conseguenza... conseguenze che invece ho subito immediatamente e ferocemente quando ho provato a fare lo stesso con il caementarium

p.s. modifico il titolo della discussione , perché quello delle foto (e del divano), completamente senza giallo sul torace (tanto più che, essendo intento a costruire il nido, è sicuramente una femmina) è evidentemente uno spirifex e non un destillatorium

p.p.s. e vedo solo ora che ve ne eravate già accorti per conto vostro

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Però come hai notato anche tu non è affatto un animale aggressivo, anzi, e di fatto può pungere soltanto se lo prendi in mano (cosa che a nessuna persona normale verrebbe in mente di fare...!). Quindi potete stare tranquilli...
Ciao
Maurizio



Messaggio originario di gomphus:

per quel che riguarda l'aggressività, personalmente ho più volte preso con le dita sia lo spirifex che il destillatorium senza subire alcuna conseguenza... conseguenze che invece ho subito immediatamente e ferocemente quando ho provato a fare lo stesso con il caementarium

maurizio



Maurizio ma ti pungono tutti !! ahahah

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, visto che sei intervenuto....
Nel corso della discussione io avevo buttato là, tra le righe, l'ipotesi che ci possa essere anche una generazione "breve" nell'arco dell'estate. Altrimenti, non mi spiego lo sfarfallamento a cui ho assistito nella prima metà di agosto.
Ti risulta?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

... Maurizio ma ti pungono tutti !! ahahah ...

evidentemente si accorgono subito che sono un tipo particolarmente tenero

a quanto ne so, abitualmente dovrebbero esserci in un anno due generazioni, una che si completa tra primavera ed estate e una seconda che sverna nel nido e schiude la primavera successiva

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 19:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
p.s. modifico il titolo della discussione , perché quello delle foto (e del divano), completamente senza giallo sul torace (tanto più che, essendo intento a costruire il nido, è sicuramente una femmina) è evidentemente uno spirifex e non un destillatorium

p.p.s. e vedo solo ora che ve ne eravate già accorti per conto vostro

Eh sì, ho dato per scontato che fosse destillatorium e non ho per nulla controllato i caratteri di spirifex].

Grazie per aver modificato il titolo.



Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net