domenica in un sorgente a circa 600m di altitudine ho trovato esemplari di questo Hydrobiidae; è il primo ritrovamento del genere in tanti anni di ricerca, gli esemplari (molti e vivi)li ho trovati sotto le pietre all'esterno della sorgente. La prima impressione è stata che si trattasse di una delle forme di Bythinella o uma forma giovanile della stessa, ma guardandola attentamente non mi sembra. Per confronto l'ho fotografata con una Bythinella proveniente dalla stessa sorgente, le Bythinella adulte erano tutte morte. Foto 1: a sinistra B. schmidtii (A) a destra Hydrobiidae misure H 2,6mm; D 1,3mm La scala della seconda foto deve essere divisa per 2, fotografata a 20X Viller
A me sembra una Bythinella,in questa specie la conchiglia è piuttosto variabile. Le foto sono scattate da angolazioni diverse e non si riesce a capire bene la forma. Unica differenza che noto è che i giri sono meno rigonfi rispetto all'esemplare di confronto,la struttura della bocca mi sembra uguale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Ciao Sandro, anche a me ha dato questa impressione vedendo la tavola della guida del CNR, questa sera cerco di fare foto migliori, e per paragone metterò esemplari di Bythinella di altre sorgenti del reggiano.