testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Libelloides coccajus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:43:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti!!

Ho fotografato questo neurottero sul Monte Faito (più di 1200 m).
Suppongo si tratti di una specie appartenente al genere Libelloides... vero?

Grazie in anticipo
Immagine:
Libelloides coccajus
243,36 KB

Modificato da - elleelle in Data 20 ottobre 2011 22:52:44

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Libelloides coccajus
207,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 06:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facilmente determinabile, ma ci dovresti indicare la data di avvistamento.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1074 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L. coccajus maschio, hemerobius e neurottero imsegnano ancora
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

L. coccajus maschio, hemerobius e neurottero imsegnano ancora


Atch, hutia, però non ti abbiamo evidentemente insegnato che, insieme anche al buon Dilar, perseguiamo una politica di cortese educazione nel richiedere un minimo di informazioni sulle foto postate, ovvero quanto meno una generica indicazione di località (il territorio comunale di avvistamento sarebbe molto gradito) e il dato temporale.

Ancora una volta ribadiamo a tutti che lo facciamo perché queste informazioni possono essere a volta decisive per una corretta determinazione, oltre a fornire spesso utili informazioni sulla fenologia di questo gruppo di insetti poco conosciuto in Italia.

Ciò detto, complimenti a Rosalia alpina per le belle foto.

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!!!

Chiedo scusa per l'imprecisione; le foto sono state scattate il 6 giugno 2009 in Penisola sorrentina, Monte Faito, intorno ai 1200 m, in una radura ai margini di un bosco di faggio.

La determinazione del sesso si basa sulla presenza dei "cerci"?

Saluti a tutti e grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1074 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no neurottero lo so benissimo (forse non ti ricordi una vecchia discussione)ma facendo da rompiscatole si è poi avuta l'informazione desiderata....
e poi lo ho anche fatto di proposito per farvi uno scherzetto visto che sempre nella vecchia discussione mi avevi detto che non te la prendevi affatto

Ps: Il sesso dai "cerci", le femmine non li hanno hemerobius, neurottero e anche dilar (scusami) docet
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 03:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK... grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1074 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi vi ho messo in difficoltà o state studiando il modo per rendermi inoffensivo(ora ci stava bene qualche faccina ma non so come si mettono nei messaggi)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:
ehi vi ho messo in difficoltà o state studiando il modo per rendermi inoffensivo(ora ci stava bene qualche faccina ma non so come si mettono nei messaggi)

Non ci vorrebbe un grande studio (più o meno come quello per scoprire come si inseriscono le faccine), basterebbe che io imitassi qualche mio collega moderatore utilizzando i POTERI della carica.

Ma considerando i partecipanti del forum perfettamente in grado di valutare mi va benissimo così .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 11:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

ehi vi ho messo in difficoltà o state studiando il modo per rendermi inoffensivo(ora ci stava bene qualche faccina ma non so come si mettono nei messaggi)


..e comunque, fossi in te mi guarderei sempre bene le spalle per essere sempre sull'avviso dall'improvviso arrivo del fatale morso del Corydalus cornutus (Link)..

fammpote'

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net