testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Stizoides crassicornis (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 12:48:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Stizoides Specie:Stizoides crassicornis
Spiaggia del Liscia (Sardegna), luglio 2009

Anche su questo non ho idea. Ricorda un po' uno Stizoides in miniatura....

luigi




Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
170,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 04 febbraio 2012 23:14:34

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 12:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
162,25 KB

Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 23:18:43
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quel labbro il campo si restringe alla tribù degli Stizini o Bembicini, escludiamo i Bembicini poiché nessun Bembix (unico genere) ha quell'aspetto restono i generi Bembicinus, Stizus e Stizoides, escluderei il Bembicinus che nella colorazione gastrale assomiglia molto più ad un Bembix, nessuno Stizus corrisponde all'esemplare, mi orienterei per esclusione su Stizoides, che si tratti di un tridentatus a 3 fasce o del misterioso crassicornis?
Aspettiamo Maurizio Mei, io conosco di persona soltanto uno Stizus e pochi Bembix.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che è' piuttosto piccolo; più piccolo di un Bembix oculata; niente a che vedere con le dimensioni dello Stizoides tridentatus che ho fotografato tempo fa.

Il modo di muoversi e la posizione delle ali richiama un po' anche un Eumenes.


luigi



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può essere utile, ho scoperto che avevo anche questa foto; la posto.
luigi


Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
170,78 KB

Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 23:16:57
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 12:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'una specie che non ho mai visto prima. Direi che non ci sono dubbi su Stizoides; da un primo controllo libresco, dovrebbe essere il crassicornis, l'unico delle tre specie europee ad avere tre fasce gialle sull'addome invece di due. Da quello che riesco a vedere, la foto con vista frontale dovrebbe essere di una femmina, le altre due di un maschio (è differente il colore delle fasce addominali...).
Dovrebbe anche essere la prima segnalazione per la Sardegna (così, tanto per dire, visto che si tratta di una foto...).
Per lo meno non è la solita Bembix oculata...!
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Può darsi che abbia fatto un po' di confusione con i colori nell'elaborazione delle foto; le ho ritagliate parecchio ed ho variato la luminosità e la saturazione per renderle più nitide.
Ricordo che ho fotografato solo 2 individui a distanza di decine di minuti e non escludo che fosse lo stesso.
Per le dimensioni, si tratta di un insettino che non supera i 15mm.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 17:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, l'eventuale confusione con i colori delle foto può influire al massimo sulla distinzione di maschio e femmina (tra l'altro la mia era una distinzione molto "a naso": dai sacri testi, il maschio dovrebbe avere le fasce gialle la femmina arancioni... se avessi un dettaglio del tarso anteriore dell'insetto visto di fronte, potrei essere più sicuro). In definitiva, però, quello che conta è la specie, che è Stizoides crassicornis, poi che sia un maschio o una femmina o viceversa non è così importante...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:
... se avessi un dettaglio del tarso anteriore dell'insetto visto di fronte, potrei essere più sicuro).


Se può servire ......

luigi


Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
192,74 KB

Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
190,78 KB

Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 23:17:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2013 : 22:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Santa Teresa Gallura (OT), 11-9-2013

Nella stessa zona in cui avevo fotografato il primo esemplare, eccone uno che sembra della stessa specie, ma ha gli occhi molto scuri.

E' ancora lui?


Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
64,93 KB

Immagine:
Stizoides crassicornis (Crabronidae)
70 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net