testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Haliotis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 17:16:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho finalmente trovato una mykonosensis? Mi sembra la prima della seconda fila tra tante belle tuberculata. Provengono tutte da Gallipoli

Immagine:
Haliotis
212,64 KB

Daniele

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 17:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe esserlo, ma per saperlo con certezza ci vogliono le parti molli

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma se è duro...se la vedevo da sola in maniera "amichevole" e non scientifica ti avrei detto che ci avrei messo quasi la mano sul fuoco che lo era, ma vedendo la popolazione (come dico che andrebbe sempre fatto)...non ci giurerei, anche perchè nei primi giri (prima di alzar lamelle) mi sembrano assomigliarsi tutte.
Purtroppo le devi beccare vive.

P.S.: esemplari magnifici

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un'unica popolazione, sono state tutte raccolte a Gallipoli ma in aree e periodi diversi (le ho acquistate da un pescatore)

Daniele

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe esserlo anche la seconda da sinistra della seconda fila
paolo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Non è un'unica popolazione, sono state tutte raccolte a Gallipoli ma in aree e periodi diversi (le ho acquistate da un pescatore)

Daniele

Buttale

Fabiolino pecora nera

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11348 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
totalmente d'accordo con fabio

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 22:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente una conchiglia senza dati di reperimento certi, non può andare in collezione, non vale niente

Andrea

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2009 : 00:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pescatore in questione vende cose prese da lui, lo conosco, quindi vengono da Gallipoli, fondo coralligeno, profondità tra i 30 e i 50 m...mi sembra che i dati ci siano...non è che mi ha dato una Haliotis coccinea. Le tre in alto, invece, per completezza di informazione le ha prese mio cognato, sempre a Gallipoli, località Riva Levante, fondale roccioso 3-5 m.

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2009 : 00:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wa, una mikonosensis dal coralligeno a 30-50 m? Sarebbe uno scoop per questa specie...comunque la 3 e la 4 della seconda fila le vorrei in alcool al 100% se ti capitano...hanno un qualcosa di peculiare come colorazione

Fabiolino pecora nera

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wè Daniè me la sto facendo con le Haliotis delle tue zone. Io ho forti dubbi che gli esemplari provengano dal coralligeno. Sono tutti morfotipi anche molto litorali, ed anche se...mai dire mai..mi sa che il pescatore l'ha sparata . Tra l'altro...ancora non sono stato in grado di beccare la presunta popolazione di mykonosensis gallipolina, eppure è specie super-litorale ed ha un habitat molto semplice da perlustrare...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net