testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:44:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Ammophila Specie:Ammophila heydeni rubriventris
Spiaggia del Liscia (Sardegna), settembre 2009.

Riporto tutta la sequenza sperando che Pietro o un altro esperto mi aiutino a capirla.

1) l'insetto arriva e si mette a scavare:
2) in pochi secondi scopre l'ingresso della tana (che aveva scavato in precedenza e poi richiuso) e, mi pare, ci infila un bruco;
3) cerca qualche oggetto grande per coprirlo;
4 e seguenti) dopo intasata l'apertura, completa la copertura con sabbia fine fino a pareggiare perfettamente il terreno e rendere l'apertura irriconoscibile. Quest'ultima operazione è durata a lungo ed è stata estremamente minuziosa.

Non sono sicuro che abbia introdotto veramente un bruco; nel caso, dalle foto mi sembra lo avrebbe lasciato un po' troppo in superficie.
Ma può darsi che, tra uno scatto e l'altro, sia entrata e lo abbia affondato di più.
Non so se queste sequenze prendono troppo spazio; nel caso, qualche moderatore o amministratore mi bacchetti ......

luigi


Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
279,69 KB




Modificato da - Chalybion in Data 01 febbraio 2015 22:16:12

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
251,79 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:38:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
233,1 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:28:03
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Ammophila Specie:Ammophila heydeni rubriventris


Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
285,75 KB

Modificato da - Chalybion in data 01 febbraio 2015 22:45:20
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
217,41 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:30:48
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
221,71 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:32:18
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
219,59 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:33:14
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
216,56 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:33:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
231,95 KB

Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:35:41
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica serie! Complimenti.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2009 : 17:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
non é mia intenzione bacchettarti ma, seguendo una politica di risparmio, ti propongo di utilizzare dei files meno pesanti e di usare per le sequenze dello stesso insetto un mosaico di 4 foto per immagine (es. 30X30 cm per l'immagine e 15X15 per ogni singola foto del mosaico). Questo richiede un po' di pazienza in più ma migliora il risultato estetico, nasconde molte imperfezioni della fotografia (le sequenze sono quasi sempre un po' mosse ed il fuoco quasi mai é perfetto su tutta la serie) ed infine consente di risparmiare memoria.
Riserva invece una definizione superiore a quelle foto che servono all'idenficare l'insetto.
Ottimo lavoro comunque, si tratta di una femmina di Ammophila heydeni rubriventris, a completamento del post aggiungo una foto di una femmina che trasporta il suo bruco e quella di un maschio che differisce dalla femmina per delle piccole macchie nere più o meno rappresentate sull'addome.

Sassari dune di Porto Ferro

23 agosto 2008
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
111,52 KB

29 luglio 2007
Ammophila heydeni rubriventris che lavora alla tana
116,5 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 11:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Fai bene a bacchettarmi. Mi ero posto anch'io il problema se fosse corretto postare così tante foto prossime a 300 kbite e mi ero detto: "finché non mi dice niente nessuno .......".
Il fatto è che non ho molta confidenza con questo strumento.
Per il mosaico, immagino che si vedano più piccole e non si possano ingrandire.
Forse, la cosa più semplice è comprimere di più; le prossime le metto così, tranne la più significativa.

luigi


P.S.: 4-2-2012; ho sostituito le foto con altre compresse in maniera migliore.




Modificato da - elleelle in data 05 febbraio 2012 00:41:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net