testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 piccola papyracea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mm 17 (è molto piccola) nord sardegna

Immagine:
piccola papyracea?
97,94 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2009 : 16:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualche dubbio ... l'umbone è particolarmente spostato verso il centro della conchiglia ... controlla se la superficie è finemente granulosa, se sì, si tratta di una T. villosiuscula.... oppure un giovane di T. pubescens

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2009 : 20:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... è leggermente granulosa ...
questa è la foto dell'unica pubescens che ho: può essere la stessa specie?
... aiut o o o o

Immagine:
piccola papyracea?
150,75 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2009 : 02:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho confrontato la foto della tua conchiglietta misteriosa con esemplari di T. pubescens ... a quelle dimensioni, pubescens, presenta margine inferiore arcuato e superficie percorsa da una evidente scultura concentrica.

Penso proprio che il tuo esemplare sia una T. villosiuscola.

Ermanno

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2009 : 13:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:
Penso proprio che il tuo esemplare sia una T. villosiuscola.

Grazie!!

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma Thracia villosiuscula diventa anche 17 mm??
Se il legamento dell'esemplare piccolo è rotto, io credo che una risposta certa la puoi avere solo svalvandolo...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma Thracia villosiuscula diventa anche 17 mm??

...perché? è troppo grande?

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so dirti...vorrei sapere Ermanno come l'ha determinata e su che base bibliografica e se il suo solco/seno è simile a payracea o a pubescens...

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su quasi tutta la bibliografia a riguardo, partendo dalla descrizione ed illustrazione originale .... in ogni caso , al momento in forma dubitativa ... anche se penso di poterli eliminare questi dubbi, tra non molto.

Ermanno

PS ... le ricerche le ho cominciate con Mietto, oramai da un annetto .. e legate anche ad alcune forme fossili.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh...

Comunque la Thracia villosiuscula, almeno come è intesa ora, dovrebbe avere un seno palleale simile a quello della papyracea ed esservi anche assai simile nella forma generale, infatti viene spesso confrontata con quest'ultima

Link

Link

Mentre questa non mi sembra simile a papyracea nel profilo generale. Per questo ti chiedevo di svalvarla, per eliminare che sia una pubescens...

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 00:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net